ASIA/USB NAPOLI:CON LE FAMIGLIE IN LOTTA A POZZUOLI PER IL DIRITTO ALL'ABITARE.

Napoli -

La federazione provinciale di Napoli dell’Unione Sindacale di Base sostiene la Vertenza degli abitanti di Pozzuoli allocati in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Dopo decenni di incuria, di colpevoli ritardi e del perpetuarsi di una assurda condizione di precaria abitabilità è giunto il momento di trovare una positiva soluzione per tutti.

E’ giusta e sacrosanta, quindi, la mobilitazione che gli attivisti di ASIA/Usb e di Mutuo Soccorso stanno conducendo per difendere il diritto all’abitare di queste famiglie.

L’Unione Sindacale di Base stigmatizza il comportamento umano e politico del Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, il quale sta adottando un metodo d’intervento puramente “ragionieristico” a fronte di questa evidente emergenza umanitaria e sociale.

Non si possono discriminare dopo decenni di malgoverno le famiglie di Via Dalla Chiesa in “regolari” ed “irregolari” e non si può ritenere di risolvere il dramma abitativo con qualche miserevole contributo economico. A queste famiglie, a tutte, va garantito – anche in concerto con la Prefettura di Napoli e gli uffici della Regione Campania – il diritto ad una destinazione degna e definitiva.

Del resto siamo in presenza di una generalizzata condizione in cui al tema del diritto alla casa si somma, drammaticamente, quello della salute di queste famiglie le quali hanno vissuto in vere e proprie scatole di ferro imbottite di micidiale amianto.

L’Unione Sindacale di Base continuerà ad insistere, a Pozzuoli ed a Napoli, affinché questa Vertenza approdi nelle giuste sedi di risoluzione e non accetterà qualsivoglia soluzione ispirata ad interpretazioni autoritarie o di presunto “ordine pubblico”.