NO AL RITORNO DEI MANICOMI

PRESIDIO CONTRO LA CHIUSURA DELL'R.S.A. DI VIALE TRAIANO A NAPOLI

Napoli -

Il “Natale sano” a Napoli, organizzato dall’Assessore alla Sanità

 

Il giorno 27 dicembre, l’ASL NA 1 ha disposto un secondo tentativo di sgombro forzato dei malati mentali della RSA – A “C. Sgueglia” di viale Traiano n. 24, per riportarli di nuovo in un manicomio, il Frullone, con la scusa dei lavori di riattazzione. Evidentemente, il “Natale sano” non vale per i “non sani” di mente.

 

Il primo tentativo è fallito grazie alla mobilitazione di una decina di persone.

Il giorno 27 dicembre, ci saranno molte decine di persone ad opporsi a questa violenza nei confronti di soggetti indifesi. E sarà cosi ogni volta ed ovunque a Napoli.

 

Il tentativo di chiudere i centri di assistenza di psichiatria in atto in tutta la Regione Campania, fa parte del progetto di destrutturazione della sanità in Campania, che prevede chiusure, riconversioni ed accorpamenti di presidi, servizi e distretti sanitari, riduzione di personale e posti letti, tutto per motivazioni unicamente ragionieristiche ed economicistiche.

 

Tutto questo è inaccettabile. Mobilitiamoci contro tutto ciò, in difesa del diritto alla salute per tutti i cittadini ed in particolare per i soggetti più deboli.

 

Giovedì 27 dicembre 2007 alle ore 9.00

presso la RSA – A “C. Sgueglia” di viale Traiano n. 24

 

PRESIDIO IN DIFESA DEI NOSTRI ANZIANI

 CONTRO LA CHIUSURA DELLA RSA

ED IL RITORNO NEL MANICOMIO

IL COMITATO PER LA DIFESA DEGLI ANZIANI

E DELLE STRUTTURE CHE LI OSPITANO