SCUOLA: I PERICOLI PER LA SICUREZZA E LA LOTTA PER L'APPLICAZIONE DELLE NORME

RSU dell'ITIS “A.Volta” di Napoli di USB denuncia i pericoli per la sicurezza e lotta per l'applicazione delle norme, segnalato dal Dirigente alle forze dell'ordine e allontanato dal Collegio Docenti

Napoli -

Scuola: RSU dell'ITIS “A.Volta” di Napoli di USB denuncia i pericoli per la sicurezza e lotta per l'applicazione delle norme, segnalato dal Dirigente alle forze dell'ordine e allontanato dal Collegio Docenti

 

A Napoli, nel corso di un Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico dell'ITIS “A. Volta” ha chiamato le forze dell'ordine per segnalare il prof. Franco Specchio, RSU per l'USB Scuola, “reo” di aver chiesto un approfondimento e un minimo di discussione sulle proposte dei libri di testo da adottare. Come spesso accade, si voleva procedere alla semplice ratifica senza che vi fosse la possibilità di accedere agli atti e senza la relazioni e spiegazioni, come invece prevede la normativa.

 

L'USB ricorda anche che il prof. F. Specchio ha denunciato UN TENTATIVO DI OCCULTAMENTO DI AMIANTO nei laboratori dello stesso istituto e per questo ha subito due aggressioni fisiche da parte di un sindacalista UIL sodale del dirigente, è oggetto di una continua pressione fatta di minacce, vere e proprie aggressioni, procedimenti disciplinari.

Il tentativo, fallito, di escluderlo dal Collegio Docenti con le forze dell'ordine, è l'ennesimo atto di forza nei suoi confronti per intimidirlo per la sua ferma e determinata azione di denuncia.

 

In questi giorni di notizie tremende per la Scuola Statale, storie di aggressioni, di violenze, di suicidi e morti improvvise, tanto più importante è l'azione di chi dice “NO!”.

Da Aci Reale a Roma, non si può più far finta di nulla.

 

Fatti come questi possono essere così diversi se letti separatamente, invece, messi insieme su un foglio danno il segno di come hanno ridotto la nostra povera scuola.

 

La nostra vicinanza con le vittime non è una solidarietà parolaia,

è nel nostro agire quotidiano.

 

 

 

 

CONFERENZA STAMPA

giovedì 29 maggio ore 12,30

davanti ai cancelli dell'ITIS “A.Volta” di Napoli via Martiri d'Otranto

per info: tel: 081.207351 campania.scuola@usb.it