30 MAGGIO ASSEMBLEA PUBBLICA PER I LAVORATORI LEONARDO AEROSTRUTTURE DI NOLA

Napoli -

L'USB invita le lavoratrici ed i lavoratori della Leonardo Aerostrutture spa – Nola, ad un'Assemblea pubblica a Polvica (presso il parcheggio di fronte al bar Hollywood) alle ore 14,00 del 30 maggio 2017.

La nostra Organizzazione Sindacale dichiara la sua totale contrarietà all'accordo dei 21 turni, come dichiarato nel volantino del 17 maggio, accordo sottoscritto da tutti i sindacati complici, presenti oggi in questa fabbrica, e finora tenuto nascosto.

Le nostre motivazioni contrarie a tale accordo oggi si rafforzano, dopo la visione del testo circolato ufficiosamente.

Esaminandolo accuratamente, si evidenzia:

1) un aumento dell'orario di lavoro, che viene portato dalle 40 ore del CCNL alle 48 ore settimanali;

2) che tale accordo non è sostenuto da aumento di carichi di lavoro nè di nuove commesse all'orizzonte;

3) che tale scellerato accordo non ripaga di alcun aumento salariale certo e richiede ulteriori sacrifici a danno dei lavoratori;

4) che la vita sociale e familiare dei lavoratori interessati sarà compromessa da una eccessiva e disumana presenza in fabbrica;

5) che tale accordo è avvenuto senza aver usufruito di alcuna assemblea retribuita come, del resto, anche per altri problemi che riguardano il nostro sito a Nola.

Questa pratica antidemocratica deve cambiare!

Le decisioni devono essere discusse e prese dai lavoratori prima di qualsiasi firma di burocrati o pseudo sindacalisti venduti al padrone!

La USB invita gli operai e gli impiegati a partecipare massicciamente all'assemblea pubblica da noi indetta.

Riprendiamoci tutto

In previsione delle prossime elezioni delle RSU, dove ci vedono cadidati per la prima volta, invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori a sostenere e votare la lista USB, per un sindacato di base.