Napoli, manifestazione dei lavoratori della manutenzione stradale: continuità del servizio e stabilizzazione per tutti

Napoli -

Nella mattina di venerdì 10 presso il centro direzionale di Napoli si è svolta la manifestazione dei lavoratori della manutenzione stradale.

Il corteo composto da diverse centinaia di persone ha raggiunto l'ingresso della sede centrale della Giunta della Regione Campania.

La delegazione USB ha consegnato alle Istituzioni Territoriali un documento di sintesi con le rivendicazioni fino ad oggi portare avanti, successivamente argomentate nel corso dell'incontro avuto con il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

I punti principali della piattaforma rivendicativa erano e restano:

- Instaurare in via strutturale il Servizio di Manutenzione Stradale, assicurando così la continuità di importante servizio di PUBBLICA UTILITA’ e la stabilizzazione definitiva dei  lavoratori interessati. A nostro avviso è importante perseguire e sfruttare le sinergie con il Polo Ambientale, con l’obiettivo finale di una gestione diretta e/o il controllo pubblico delle attività attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le Istituzioni interessate.

- Introduzione di un CCNL più adeguato alle attività lavorative strettamente connesse all’igiene ambientale.

- Continuità di un tavolo interistituzionale che garantisca una necessaria sinergia Istituzionale, finalizzato ad analizzare le tematiche esposte e a ricercare soluzioni fattibili e condivise.

La Regione Campania, ha innanzitutto comunicato che sono stati già reperiti i fondi necessari per gli ulteriori 18 mesi del triennio in corso e valutato positivamente la richiesta, di tenere incontri cadenzati per affrontare tanto eventuali interventi tecnici migliorativi del servizio, quanto le questioni poste al tavolo.

Su precisa sollecitazione di USB, che ha chiesto alle Province di esprimersi nel merito delle questioni affrontate, i Rappresentanti Provinciali hanno tutti dato (tranne Salerno che per altri impegni non ha partecipato all’incontro) la loro disponibilità al percorso tracciato dalla Regione Campania.

L’Unione Sindacale di base continuerà a seguire con la massima determinazione gli sviluppi della vertenza e condividere con i lavoratori gli esiti degli incontri che si terranno.

Un forte ringraziamento va ai lavoratori che con la loro massiccia presenza hanno dimostrato a tutti che non si arretrerà di un passo fino a quando non si otterrà quanto giustamente stiamo rivendicando, la continuità del Servizio senza scadenza alcuna e la definitiva stabilizzazione di tutti i lavoratori.

RSA e Esecutivo USB Lavoro Privato Federazione Campania