Napoli: USB incontra la direzione UOC Tutela della Salute negli Istituti Penitenziari

Lunedì 9 ottobre l’Unione Sindacale di Base ha incontrato la direzione della UOC Tutela della Salute negli Istituti Penitenziari per portare alla luce diverse incongruenze sulla situazione dei cartellini di diversi lavoratori, in particolar modo su straordinari non pagati e/o inseriti senza il consenso esplicito del lavoratore sull’istituto della Banca Ore e su cambi turni autorizzati, ma mai registrati.

Abbiamo ribadito che tale modalità viola la normativa contrattuale e che sia necessaria un’informatizzazione di tutte le operazioni al fine di evitare arbitrarietà nella gestione della turnazione e dei permessi. Come USB abbiamo inoltre rivendicato il pagamento del progetto Screening HIV come previsto dalla deliberazione del DG n° 892 del 23/052023.

La direzione si è mostrata disposta a risolvere le problematiche da noi avanzate, spiegando che i progetti dovrebbero essere pagati il mese di ottobre, mentre per alcuni lavoratori dovrebbero essere già stati liquidati.

Abbiamo poi posto il problema del microclima terribile nelle carceri e l’amministrazione si è impegnata entro fine mese di ottobre a procedere coi lavori per l’installazione dei primi impianti di climatizzazione nel carcere di Poggioreale, dopo quelli già installati in quello di Secondigliano.

Nonostante alcuni aspetti verosimilmente risolutivi dell’incontro, riscontriamo ancora diversi punti di criticità che riguardano l’organizzazione del lavoro per gli operatori sanitari, in particolar modo infermieri, OSS e TSRM, nonché su diverse violazioni dei diritti legati al D.Lgs. 104/92, sulla mobilità e sulla settimana corta in assenza di reali necessità di turnazione 6/7.

Come USB continueremo a vigilare, pronti alla mobilitazione per difendere i diritti dei lavoratori e dei pazienti/detenuti all’interno delle carceri dove opera la ASL Napoli 1 Centro, a tutela più in generale della sanità pubblica, ora oggetto di ulteriori tagli dal governo Meloni.

Contro queste scelte governative, classiste, divisive ed antisociali, che ancora precarizzano ed impoveriscono il lavoro, con i salari più bassi d’Europa e l’inflazione che corre, l’Unione Sindacale di Base - P. Impiego ha deciso di scioperare il 17 Novembre prossimo.

Invitiamo i lavoratori ad aderire allo Sciopero e a prendere contatto coi nostri delegati e/o iscritti per ricostruire una vera organizzazione sindacale in tutta la sanità napoletana.

Napoli, 12/10/2023

Federazione della Campania USB Pubblico Impiego