Napoli, USB manifesta di fronte alla Direzione ANM di Fuorigrotta: basta attacchi al diritto di sciopero, vogliamo più salari e sicurezza

Roma -

USB Lavoro Privato ha manifestato presso la Direzione ANM di Fuorigrotta per protestare contro l'attacco al diritto di sciopero del ministro Matteo Salvini, per chiedere salari adeguati al reale costo della vita, migliori condizioni di lavoro e maggior sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sono tutte richieste previste all'interno della rivendicazione nazionale per cui la USB sciopererà 24 ore venerdì 15 dicembre: respingendo in questo modo l'attacco fascista ed anticostituzionale del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di precettare e ridurre a 4 ore l'iniziativa, rispondendo politicamente con forza e coraggio, attivando tutte le azioni legali del caso.

In ANM è confermato lo sciopero territoriale di 24 ore, non precettato, attraverso il quale la USB denuncia i gravosi turni di lavoro prolungati che determinano cali di attenzione, le pessime condizioni di pulizia nelle stazioni e negli ambienti di lavoro, condizioni di insicurezza generalizzata per l'incolumità del personale e degli utenti a bordo dei mezzi come nelle stazioni della metropolitana, ma anche chiedendo una riorganizzazione seria dei settori sosta e gomma, partendo dallo scorrimento immediato della graduatoria di operatori d'esercizio.

Una piccola delegazione è stata ricevuta dalla Direttrice del Personale, la Dottoressa Ilaria Palmiero, la quale aveva anche la delega del Direttore Generale Francesco Favo, oggi assente, che si è mostrata molto sensibile e disponibile rispetto alle rivendicazioni della nostra Organizzazione Sindacale.

Rispetto allo scorrimento immediato della graduatoria autisti, la Direttrice non ha potuto dare garanzie certe sulle tempistiche, in quanto ha dichiarato che molto dipenderà dalla situazione finanziaria aziendale ancora alle prese con il concordato preventivo in continuità, e dagli introiti derivanti dagli Enti comunali e regionali.

È plausibile ed auspicabile, però, sempre secondo una prospettiva credibile, che già nei prossimi mesi di inizio anno ci sarà un'accelerazione dello scorrimento della graduatoria, legata, così come immaginavamo, anche al raggiungimento di accordi sul trasporto di superficie capaci di migliorare il servizio.

Venerdì 15 dicembre alle 10.00, in occasione dello sciopero della USB, saremo nuovamente in presidio presso il Comune di Napoli per rilanciare le richieste anche verso la Proprietà.

USB Lavoro Privato Napoli