USB: saltato il tavolo sindacale ANM sui prolungamenti di Capodanno. Inaccettabile le posizioni dell'azienda

Si sono interrotte le trattative con la società ANM per il prolungamento del servizio linea 1 e funicolare centrale la notte di Capodanno.

Abbiamo dovuto abbandonate il tavolo: l'azienda ha deluso tutte le nostre aspettative circa l'organizzazione del lavoro, della sicurezza e le necessarie premialità da riconoscere ai lavoratori a ristoro dell'impegno straordinario al quale saranno chiamati.

Siamo stati costretti a prendere atto delle inaccettabili posizioni aziendali, nonostante avessimo avanzato proposte di modifica del numero di agenti di stazione da utilizzare a salvaguardia della sicurezza e regolarità dell'esercizio e di riconfermare l'erogazione della premialità erogata lo scorso anno di circa 500 euro.

Al tavolo degli autonomi abbiamo ribadito, per l'ennesima volta la necessità di raddoppiare o, in alcuni casi, triplicare il numero di operatori di stazioni e macchinisti a bordo treno, vista la grandissima affluenza di viaggiatori prevista, che potrebbe raggiungere il record di 200mila passaggi in una notte. Ma anche di prevedere la possibilità di fruire dei trasporti gratis o, in alternativa, di commercializzare una card prepagata, valevole su tutte le linee bus, metropolitana e funicolare nel periodo natalizio al costo di soli 10 euro.

Quanto all'erogazione della premialità è stata offerta una cifra molto al di sotto delle aspettative degli operatori e non in linea con quanto percepito negli anni precedenti, determinando una penalizzazione dei lavoratori che saranno comunque chiamati durante la notte di Capodanno a dare l'anima ed abbandonare a casa le proprie famiglie, con l'obiettivo di offrire un servizio straordinario alla città.

Restiamo disponibili nel ricercare soluzioni condivise contemperando gli interessi della città, dei lavoratori e dell'amministrazione comunale. Quest'ultima sempre pronta quando si tratta di aumentare lo stipendio del sindaco e dei consiglieri comunali, utilizzando le tasse dei cittadini, molto meno quando le si chiede di riconoscere un giusto compenso ai lavoratori dei trasporti chiamati ad effettuare un servizio fuori dall'ordinario nelle festività natalizie.

USB Lavoro Privato Napoli