La vertenza dei lavoratori della Campania per i progetti di Attività di Pubblica Utilità è giunta sul tavolo del Ministero del Lavoro alla presenza del Ministro Luigi Di Maio.

Napoli -

Ieri, 09 luglio 2019, finalmente dopo mesi di manifestazioni, presidi e lotte la vertenza APU Campania è riuscita ad arrivare ai tavoli del Ministero, e soprattutto a strappare un impegno personale da parte del Ministro Luigi Di Maio.

E’ perfettamente riuscita la manifestazione dei precari APU della Campania presso il ministero del lavoro a Roma. Più 250 precari campani hanno presidiato il ministero di via Vittorio Veneto mentre una delegazione della federazione del sociale USB Campania e dei sindaci della regione incontravano i funzionari del Ministero del Lavoro.

Il tavolo è durato circa tre ore dove sono state affrontate le varie problematiche dei lavoratori Apu, la loro difficoltà di reinserimento nel mercato del lavoro e soprattutto l’assoluta mancanza di offerte occupazionali a fine progetto. Al tempo stesso, grazie alla testimonianza dei numerosi sindaci campani presenti, è stato riportato il grosso contribuito da parte dei precari APU a quelle pubbliche amministrazioni sotto cui hanno lavorato ed alla cittadinanza tutta.

Da parte del Ministero ci è stata un’apertura ed una disponibilità ad intervenire su questo bacino di precari al fine di trovare soluzioni occupazionali e di stabilizzazioni. Per questo motivo sarà molto importante nelle prossime settimane tenere alta l’attenzione su questa lotta, allo scopo di coinvolgere alla vicenda APU il Ministero del Tesoro, che è responsabile del finanziamento, e della Funzione Pubblica, sotto cui sono posti gli Enti Locali.

L’USB è soddisfatta di questo incontro e della grossa partecipazione dei lavoratori, al tempo stesso continuerà ad essere determinata affinchè le parole del ministro Di Maio non rimangano vuote e mantenga tutte le promesse.

Non smetteremo di lottare finchè tutta la platea APU della Campania non otterrà i suoi diritti e la possibilità di poter lavorare.

✔ PER LA CONTINUITA' DEL PROGETTO APU

✔ PER UN PIANO DI ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEL SUD

✔ PER IL DIRITTO A NON EMIGRARE

DIRITTI E DIGNITA' PER I LAVORATORI APU

Federazione del Sociale Campania