LA USB E LE PROBLEMATICHE INPS SUI CONTRIBUTI LSU

Cumulo gratuito dei contributi versati e dei contributi figurativi accreditati in diverse casse previdenziali

Napoli -

Un tassello delle lotte USB sulla previdenza per il pieno riconoscimento dei contributi ai lavoratori LSU ed ex LSU stabilizzati: conquistati Cumulo gratuito dei contributi versati e dei contributi figurativi accreditati in diverse casse previdenziali.

La STORIA: 170 mila lavoratori transitati nei progetti lsu con anni di contribuzione figurativa avrebbero dovuto sborsare migliaia di euro (circa 5000 per ogni anno) per riscattare tali periodi e successivamente pagarne altre per la ricongiunzione, a titolo oneroso. E comunque anche solo il diritto figurativo a pensione non era riconosciuto dalla gestione ex Inpdap agli ex lsu assunti nel pubblico impiego.

Per evitare di pagare la ricongiunzione si sarebbe potuto optare per la totalizzazione, interamente calcolata con metodo contributivo quindi con un importo meno vantaggioso perché il computo della pensione viene determinato sui contributi versati durante la vita lavorativa, pertanto considerato i periodi a valore zero dei contributi figurativi, è facile immaginare la penalizzazione sull’importo della pensione.

Le LOTTE: Su questa tematica USB a marzo 2016 ha lanciato la raccolta firme per chiedere all’INPS un intervento per valorizzare i contributi lsu, rigettando ipotesi di riscatto, consegnando 7000 firme in poche settimane, indicendo la manifestazione nazionale, ottenendo l’incontro con il Governo, con i Direttori Centrali dell’INPS e il Presidente Boeri, ai quali è stato posta la questione del cumulo dei contributi presenti nelle diverse casse previdenziali, oltre al riconoscimento del valore economico dei contributi figurativi lsu.

Finalmente con legge di stabilità 2017 il cumulo gratuito e l’accreditamento dei figurativi anche nella gestione pubblica sostenuti dalle lotte USB sono state recepite.

Il PRESENTE. Oggi la modalità basata sul cumulo gratuito consente, infatti, di sommare l’importo di ogni gestione previdenziale sulla base delle singole regole che le governano e consente di sommare i contributi maturati in ogni gestione gratuitamente e senza l’obbligo di adottare il sistema contributivo. La pensione viene quindi calcolata attraverso il metodo retributivo previsto da ogni fondo, pro quota, e solo dal 1° gennaio 2012 secondo le regole del contributivo.

Potranno beneficiare del cumulo gratuito i lavoratori dipendenti e quelli autonomi iscritti al fondo pensione dell’Inps, alla gestione separata e alle forme pensionistiche sostitutive dell’istituto, quindi, ad una o più assicurazioni obbligatorie.

Con le disposizioni già approvate nella Legge di Stabilità 2017 potranno, quindi, avere accesso al sistema del cumulo gratuito i lsu ed ex lsu ora dipendenti pubblici che prima erano esclusi da questa possibilità. Per maggio dovrebbero essere approvati decreti e circolari attuative.

Il FUTURO. Resta ancora da sciogliere il nodo più sostanzioso ossia l’attribuzione del valore ai contributi figurativi.

La USB all’ultimo incontro con Presidente INPS ha chiesto la verifica dei possibili beneficiari, al netto dei pensionamenti avvenuti con sistema retributivo, che la Direzione Centrale Posizione Assicurativa ha elaborato e attualmente è all’attenzione della Presidenza INPS. Sta ora a noi mettere in campo altre iniziative utili e adeguate al riconoscimento della misura della pensione per il lavoro svolto in regime lsu, per aggiungere il tassello mancante al pieno riconoscimento della misura della pensione.

Roma, 6 febbraio 2017 USB