VERTENZA AIDO TESEO: DIRITTO ALLO STIPENDIO, DIRITTO ALL'ASSISTENZA E A CAMPARE!

…dunque la TESEO deve retribuire i dipendenti. La lotta paga!

Napoli -

L’Unione Sindacale di Base valuta positivamente l'intervento del Comune di San Giorgio a Cremano che, in riscontro alle nostre rivendicazioni a tutela dei lavoratori del cantiere, ha intimato alla cooperativa AIDO TESEO il pagamento, entro e non oltre sette giorni, delle mensilità arretrate avendo già provveduto a certificare i crediti fino alla mensilità di marzo 2017, oltre ad aver effettuato il pagamento di tutto quanto già precedentemente certificato per l’annualità 2016

Sempre più spesso le cooperative assumono un carattere affaristico e speculativo rispetto a dare assistenza ai più deboli. Riteniamo ormai improcrastinabile una decisione che vada oltre l’appalto con la cooperativa ATI AIDO TESO, poiché ha dimostrato la propria inaffidabilità a garantire le spettanze economiche ai dipendenti nonché la serenità del servizio, attraverso la gestione diretta del servizio da parte dell’Amministrazione Comunale.

Auspichiamo altresì, che in caso di reiterato inadempimento della cooperativa, alla scadenza del termine fissato, il Comune voglia, in applicazione delle norme del Codice degli appalti, approvato con Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, e dell’art. 30 comma 6, provvedere, in via sostitutiva, al pagamento diretto dei lavoratori corrispondendo loro la retribuzione dovuta.

Pur mantenendo lo stato di agitazione in atto in previsione di iniziative di sciopero per affermare i diritti dei lavoratori e degli utenti, l’USB e i dipendenti della cooperativa TESEO sospendono temporaneamente il presidio permanete nell’area antistante il palazzo comunale.

Preannunciamo, infine, che in caso di mancato adempimento alle richieste effettuate dall’Amministrazione Comunale a firma del Sindaco Giorgio Zinno e Assessore Dr. Giovanni Marino per il pagamento ai lavoratori degli stipendi arretrati da parte della cooperativa, saranno ripristinate le iniziative di lotta, sindacale e legale, in continuità con quanto finora effettuato.