1 MAGGIO A NAPOLI

DEL PADRONATO E DEL GOVERNO

PER UNA RISPOSTA DURA ED ORGANIZZATA AI DIKTAT

DEL PADRONATO E DEL GOVERNO

L’Unione Sindacale di Base aderisce alla manifestazione del Primo Maggio di Napoli che si svolgerà a Fuorigrotta con concentramento alle ore 9 preso la Stazione della Metropolitana a Campi Flegrei.

Inoltre parteciperemo, unitamente ad esponenti del movimento No Tav, della Fiom, del Comitato No Debito, dei Precari Bros e di vari delegati sindacali ai dibattiti previsti, alle ore 18.30, a Bagnoli ed a Chiaiano.

Inoltre la federazione di Salerno ha organizzato una manifestazione provinciale con concentramento alle ore 9.30 nel piazzale della stazione (piazza Vittorio Veneto)

La controriforma del lavoro targata Monti risponde alla famigerata lettera della BCE è da respingere completamente. I tre cardini della riforma, ammortizzatori, precarietà e articolo 18 sono declinati per ricollocare al centro il dominio dell’impresa sui lavoratori e per azzerare qualsiasi elemento di unità politica e materiale del mondo del lavoro.

C’è l’esigenza di dare una risposta molto forte ai piani dell’avversario di classe.

Non crediamo che questo possa avvenire con mobilitazioni parziali da parte di qualche categoria pur importante come possono essere i metalmeccanici o il pubblico impiego che pure sarà investito dalla riforma con ricadute pesantissime.

C’è bisogno di costruire una mobilitazione duratura ed organizzata in grado di saldare le mobilitazioni dei lavoratori, delle tante vertenze sindacali e sociali, dei precari e dei disoccupati in una battaglia sociale che fermi il paese per davvero.

Una mobilitazione generale e generalizzata in grado di difendere salari, stipendi e diritti nei posti di lavoro, nei territori e nell’intera società.

L’USB e l’insieme del sindacalismo conflittuale definiranno nei prossimi giorni le forme e le modalità di un ulteriore scadenza di lotta nazionale con l’obiettivo di connettere ed estendere la protesta sindacale e sociale contro il governo Monti e l’insieme dei poteri forti del capitale.

Napoli