3 OTTOBRE SCIOPERO DI 24 ORE DEI TRASPORTI

CONTRO LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO PUBBLICO

Quello che denunciamo da tempo diventa realtà ….. STANNO

SMANTELLANDO IL TRASPORTO PUBBLICO BENE COMUNE!! IN BARBA DEL

REFERENDUM DEL 12/13 GIUGNO!!

Dei quasi due milioni di impegni del Governo (1,9 miliarci per cronaca) per il 2012, nella manovra in discussione in queste ore, sono stati previsti solo 400 milioni … mancano 1,5 miliardi!!!

STANNO METTENDO A RISCHIO

IL DIRITTO ALLA MOBILITA' DEI CITTADINI (ULTERIORI MINORI SERVIZI, AUMENTO DEL COSTO DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI);

IL FUTURO OCCUPAZIONALE DI OLTRE CENTOMILA LAVORATORI DEL SETTORE;

L'INTERO SISTEMA ECONOMICO DEL PAESE!!!

il 12 settembre c.a., durante l'ennesimo confronto sul rinnovo del CCNL del Trasporto Pubblico Locale,scaduto ormai da anni, tra le parti sociali, Associazioni Datoriali (ASSTRA – ANAV), Organizzazioni Sindacali (FILT – FIT – UILT – UGL – FAISA), Ministero dei Trasporti alla presenza dei rappresentanti del Governo hanno emesso un comunicato congiunto (la concertazione, complicità, connivenza, dopo l'accordo del 28 giugno è una costante) che recita: “ visto lo stato di grave crisi del sistema trasporto pubblico locale, ulteriormente aggravata dalle recenti misure economiche …..

RITENGONO necessario dotare il settore di uno strumento per la gestione delle politiche attive del lavoro che accompagni le crisi e i processi di riorganizzazione del comparto …. a tal fine hanno congiuntamente proposto di avviare a partire da lunedì 19 settembre il confronto”.

INVECE DI MOBILITARE I LAVORATORI, I CITTADINI PER DIFENDERE E

RILANCIARE IL TRASPORTO PUBBLICO SI ACCETTA UN PERCORSO DI

AMMORTIZZATORI SOCIALI (CHE COSTA ALLA COLLETTIVITA' TANTO E FORSE DI

PIU' DELLE RISORSE NECESSARIE PER IL MANTENIMENTO DEL SERVIZIO) PUNTANDO A NARCOTIZZARE LA PREVEDIBILE GIUSTA RABBIA DEI LAVORATORI FACENDO PASSARE IL MESSAGGIO CHE QUESTO E' QUANTO PASSA IL CONVENTO …. CIOE' SUBIRE!!!

La crisi del settore nella regione Campania è ancora più evidente,marcata nelle aziende da clientelismi,parentopoli e sprechi a cui nessuno ha ancora messo mano e le conseguenze si ripercuotono già da adesso sui lavoratori e utenti,attraverso tagli al servizio,abbassamento dei livelli occupazionali,cassa integrazione in deroga e licenziamenti collettivi!

Per questi motivi e per scuotere il senso civico di cittadini e lavoratori

Partecipiamo compatti allo sciopero di 24h indetto da USB,con il rispetto delle fasce di garanzia,per salvaguardare ciò che è nostro di diritto!

Dobbiamo mobilitarci e pretendere:

·        Ritorno alla vecchia tariffazione

·        Ripristino riduzioni studenti e fasce deboli della società

·        Rientro dei tagli al servizio già effettuati

·        Mantenimento dei livelli occupazionali nelle aziende interessate

·        Qualità ed efficienza del TPL

Per affermare questi obiettivi i  lavoratori del settore, studenti,operai, disoccupati, precari e gli utenti tutti parteciperanno allo sciopero nazionale di 24h nel TPL del 3 ottobre indetto dall’ Unione Sindacale di Base e manifesteranno insieme contro i tagli,conseguenza immediata dell’ultima manovra economica del governo.

Facciamo in modo che lo Sciopero del 3 ottobre sia solo il primo dei tanti appuntamenti in cui la rassegnazione di tutti noi si trasformi in rabbia ed organizzazione collettiva!
Non esiste una vertenza singola che riguardi solo il trasporto locale,ma piuttosto una rivendicazione generale sui diritti  che,in questo periodo di crisi,vediamo negarci(dalla difesa della Sanità,al trasporto pubblico ed efficiente,dalla lotta alla precarietà al diritto al lavoro e allo studio).

E’ il momento di riappropriarci di ciò che è nostro,

di salvaguardare il BENE COMUNE!

·       3 ottobre: in occasione dello sciopero nel TPL –

Presidio presso Stazione di Montesanto - ore 7.00