8 MARZO, SE LE NOSTRE VITE NON VALGONO, NOI SCIOPERIAMO!
IL CORTEO PARTIRÀ ALLE 18 DA PIAZZA DANTE: Cl RIPRENDEREMO LE STRADE E l QUARTIERI DELLA NOSTRA CITTÀ. IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
La lotta contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza sulle donne, a partire dalla oceanica manifestazione del 26 novembre al grido di NonUnaDiMeno, sta crescendo e si sta rafforzando.
Migliaia di donne in tutte le città, in connessione tra loro e con le donne di altri 30 Paesi del mondo, si preparano a scendere in piazza per una giornata di lotta interna zionale.
E POICHE’ LO SCIOPERO È LOTTA,
L'OTTO MARZO SARA SCIOPERO GLOBALE DELLE DONNE
L'Unione Sindacale di Base ha risposto all'appello di NonUnaDiMeno con la proclama zione dello sciopero generale di 24 ore per 1'8 marzo, perché questa lotta è parte so stanziale della lotta complessiva del nostro sindacato.
E' in continuità con lo sciopero del 21 ottobre e con la grande manifestazione del giorno dopo a Roma, con la manifestazione delle donne del 26 novembre e con il NO che il 4 dicembre ha travolto la controriforma autoritaria del governo Renzi.
Sarà uno sciopero dai posti di lavoro, ma anche uno sciopero dal lavoro domestico e di cura che ancora troppo spesso grava in via esclusiva sulle donne, siano esse native o migranti, che fungono da ammortizzatore sociale di un welfare familistico e sempre più privatizzato.
• per dire BASTA alla VIOLENZA maschile sulle donne, alle DISCRIMINAZIONI di genere e alle MOLESTIE nei luoghi di lavoro, ai FEMMINICIDI;
• CONTRO le DISCRIMINAZIONI SALARIALI di genere, fatte di livelli contrat tuali più bassi, di una RETRIBUZIONE fino al 20% INFERIORE a quella degli uomini a parità di mansione, di ricorso massiccio al PART T/ME INVOLONTA RIO, di LAVORI NON QUALIFICATI nonostante una maggiore scolarizzazione, di richiesta di DIMISSIONI IN BIANCO all'atto dell'assunzione, di maggiori CONTRATTI ATIPICI E PRECARI da giovani e di PENSIONI DA FAME in vec chiaia;
• per RIVENDICARE il diritto a SERVIZI PUBBLICI gratuiti ed accessibili, al REDDITO sociale, alla CASA, al LAVORO e alla PARITA' SALARIALE; all'EDUCAZIONE SCOLASTICA, alle strutture sanitarie pubbliche- a comin ciare dai CONSULTORI- libere da obiettori; alla formazione di operatori so ciali, sanitari e del diritto.
• per AFFERMARE il diritto all'AUTODETERMINAZIONE e all'interruzione di gravidanza gratuita e sicura
•Per il RICONOSCIMENTO ed il FINANZIAMENTO dei
CENTRI ANTIVIOLENZA ed il sostegno economico alle donne che denunciano le violenze.
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI AVVICINAMENTO ALL'8 MARZO
Martedì 28 febbraio - h 15,00:
• volantinaggio al carnevale del centro storico
Mercoledì 1 marzo h 9.30:
• Corteo Antirazzista da piazza Garibaldi
Giovedì 2 marzo:
• h 7.30 volantinaggio fuori i cancelli deii'Aienia;
• h 20.30 cineforum "nuova vita" di Veysi Altai
• h 12,00 aperitivo musicale in Aula Flex (università Orientale)
Venerdì 3 marzo h 13.30:
• volantinaggio fuori i cancelli della Fiat a Pomigliano d'Arco
Domenica 5 marzo:
• h 16,00 Laboratorio di Drag Queer all'Asilo (30 posti max);
• h 20,00 Spettacolo teatrale "La sposa sola" e Live concert "suonn d'ajere" serata di autofinanziamento allo Scugnizzo Liberato
• h 20.30 Spettacolo teatrale "Streghe, sulamente femmene" a Santa Fede Liberata
• h 20.30 Volantinaggio a Pomigliano d'Arco al concerto dei 99 posse contro il confino a Cassino.
Lunedì 6 marzo:
Conferenza stampa fuori alla Regione (Santa Lucia) banchetto informativo e laborato rio creativo verso il corteo a Porta di Massa (Federico Il)
COME ATTRAVERSEREMO LA GIORNATA DELL'& MARZO
Lo sciopero comincerà la mattina presto, con dei picchetti fuori la FIAT di Pomiglia no, per permettere alle lavoratrici ed ai lavoratori, che vogliono partecipare al corteo, di uscire 2 ore prima.
Alle ore 13,00 si terrà un'assemblea pubblica all'università Federico Il, nella facoltà di porta di Massa; invitiamo student*, docent* e tutto il personale universitario a par tecipare alla discussione.
IL CORTEO PARTIRÀ ALLE 18 DA PIAZZA DANTE:
Cl RIPRENDEREMO LE STRADE E l QUARTIERI DELLA NOSTRA CITTÀ.
Indosseremo qualcosa di nero e fucsia per distinguerci ed identificarci.
Il corteo sarà aperto da un unico grande spezzone Non Una di Meno - Napoli di donne, identità divergenti e maschilità non egemoniche a cui invitiamo a partecipare con cartelli: l'obiettivo sarà quello di diffondere e comunicare nel modo più efficace possibile, i contenuti e le parole d'ordine emersi nella costruzione della giornata.
Non saranno accettati all'interno del corteo bandiere, slogan, striscioni istituzionali di organizzazioni di partito, sindacali e organizzazioni politiche di appartenenza. Eventuali striscioni di CAVe/o associazioni seguiranno lo spezzone principale.
USB: © 2004-2017 Unione Sindacale di Base- via Carriera Grande, 32 - 80139 Napoli te/ :081.207351 -fax :081.262369 - email: campania@usb. i t