A Napoli l’estate porta turisti, ma ANM e Comune sono come sempre impreparati

La foto mostra la situazione all’aereoporto di Capodichino venerdì 30 giugno nel pomeriggio alla pensilina dell’Alibus, la linea ANM che collega l’aeroporto con il centro della città. Decine di turisti in attesa sotto il sole cocente, segno evidente dell'incapacità di questa amministrazione comunale di offrire un servizio pubblico efficiente ed efficace ai tanti turisti che decidono di visitare la meravigliosa città di Napoli.

A peggiorare la situazione la mancanza di un ANM Point dove poter richiedere informazioni e assistenza, ma anche offrire la possibilità di acquistare i principali titoli di viaggio, reperire materiale informativo e prenotare una visita Metroart alle “Stazioni dell’Arte”.

Inaccettabile che l’ANM e l’amministrazione comunale, anche questa estate, non abbiano fatto il necessario per fronteggiare l’arrivo dei turisti.

A ciò si aggiunge il visibile stato di trascuratezza dei livelli di pulizia ed igiene all’esterno e all’interno dei mezzi Alibus. Situazione determinata dall’assurda riduzione oraria applicata per cassa integrazione ai dipendenti della società esterna di pulizia FCF con sede a Roma.

Bisogna potenziare ulteriormente le corse dell’Alibus facendo attenzione a non sacrificare uomini e autobus solitamente utilizzati sulle linee ordinarie, così come avvenuto in passato, scaricando sui cittadini e pendolari il peso dell’inefficienza della macchina amministrativa.

Apprezzando l’impegno finora assunto, a cominciare dall’istituzione del nuovo golfo di fermata della linea Alibus inaugurato venerdì, lanciamo un accorato appallo al direttore del trasporto di superficie, Pierpaolo Martino, e al direttore generale ANM, Francesco Favo, affinché nel breve risolvano questa assurda situazione operativa che rischia di creare un danno d’immagine non solo all’azienda, ma anche alla città di Napoli.

Coordinamento Provinciale USB Lavoro Privato Napoli