ADSP Napoli, USB: 1° dicembre sit-in dalle ore 9:30. Basta concorrenza al ribasso ai danni dei lavoratori, stabilizzazione subito per i portuali Turi Transport!

Napoli -

Dopo l’incontro del 23 ottobre scorso presso l’ADSP di Napoli, lo sciopero del 20 novembre dei lavoratori Turi Transport srl dinanzi ai cancelli dell’azienda e conseguentemente all’incontro svolto con la dirigenza aziendale, i portuali USB tornano a mobilitarsi.

Alle domande poste, dalla nostra organizzazione sindacale al tavolo aziendale, sulle problematiche sollevate dai lavoratori in merito a:

  1. applicazione del FULL-TIME per tutti i lavoratori;
  2. ritardi e mancata erogazione di STIPENDI (stipendi arretrati) e TICKET mensa arretrati;
  3. maggiore SICUREZZA E TUTELE DELLA SALUTE dei lavoratori durante le attività lavorative.

L’azienda ha dichiarato di non essere in grado di onorare i propri obblighi contrattuali nei confronti dei lavoratori rendendo noto lo stato di crisi in cui versa l’azienda.

L’esito negativo dell’incontro aziendale ci ha costretto a mantenere aperto lo stato di agitazione e richiedere un urgente intervento dell’Autorità di Sistema Portuale di Napoli, affinché dia seguito ad impegni precedentemente presi: la convocazione di un tavolo tecnico/politico alla presenza di tutti i soggetti coinvolti e nello specifico la committenza art. 18 CONATECO e le società autorizzate ex art. 16. Chiediamo un intervento deciso della AdSP affinché sia ritirata l’autorizzazione ex Art 16 alla Turi Trasport tutelando al contempo, i lavoratori all’interno dell’organico porto.

Per queste ragioni e per  la salvaguardia dell’occupazione e il rispetto delle normative sul lavoro portuale che sono alla base di questa vertenza e similmente ad altri porti Italiani che vedono la presenza di società o cooperative art. 16 in perenne “concorrenza” tra loro per ottenere o mantenere nuove commesse a danno dei lavoratori, la USB Mare e Porti con i lavoratori portuali di Napoli ha indetto un SIT-IN per VENERDÌ  1° DICEMBRE 2023 ALLE ORE 9:30  dinanzi agli uffici dell’ADSP di Napoli.

BASTA PRECARIETÀ. DIFENDIAMO IL LAVORO E IL SALARIO.

STABILIZZAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI DEL PORTO DI NAPOLI.

NAPOLI 26/11/2023

Coordinamento Nazionale USB Mare e Porti