ANM - AUTOBUS FERMI PER MANCANZA DI GASOLIO - LE RAGIONI DI UNO SFASCIO
L’USB CHIEDE UN INCONTRO/URGENTE CON IL SINDACO DI NAPOLI PER DISCUTERE DEL FUTURO PROSSIMO DELL’ANM E DELL’INTERO TRASPORTO PUBBLICO CITTADINO
Quanto accaduto nella serata del 29 e nella mattinata del 30 gennaio – la mancanza di fornitura di gasolio ai mezzi dell’ANM – è solo l’ultimo di una serie di episodi eclatanti che da anni, la nostra Organizzazione Sindacale, denuncia ai lavoratori, agli utenti ed alle istituzioni tutte.
Sono anni che i governi nazionali tagliano pesantemente le finanze delle amministrazioni locali in materia di servizi pubblici essenziali cancellando ciò che residua dello stato sociale.
A fronte di questo dato nell’ultimo incontro presenti il Vicesindaco di Napoli e l’Assessore ai Trasporti e Mobilità ci era stato assicurato che a partire che dal 1 Gennaio 2013 sarebbero stati garantiti i flussi finanziari nonostante il reale rientro di cassa avverrà dai primi del prossimo mese di Marzo.
L’episodio sopra descritto smentisce clamorosamente questa situazione e pone interrogativi sulla credibilità politica e tecnica di chi è preposto alla gestione del trasporto pubblico e del diritto alla mobilità cittadina ed extraurbana.
L’USB (Unione Sindacale di Base) chiede l’immediata individuazione delle responsabilità che hanno fatto precipitare la situazione che – al momento – colpisce, unicamente, i lavoratori e i cittadini.
L’USB (Unione Sindacale di Base) chiede un Incontro/Urgente con il Sindaco di Napoli per discutere di quanto accaduto e del futuro prossimo dell’ANM e dell’intero trasporto pubblico cittadino.
Una azione che come Organizzazione Sindacale intende anche tutelare il buon nome la dignità dei lavoratori rispetto all’inevitabile linciaggio mediatico che è in corso in queste ore.
Coordinamento Provinciale
USB Lavoro Privato
R. Maresca A. Mazzella
Napoli 30 Gennaio 2013