ANM: interrotta la procedura di licenziamento collettivo di 22 operatori delle pulizie
La società C. M. Service ha deciso di interrompere la procedura di licenziamento collettivo, aperta lo scorso 06 settembre, per un numero di 22 dipendenti su un organico complessivo di 86 unità dell'appalto ANM pulizie Multiservice servizi presso la Direzione, Strutture Trasporti di Superficie e Servizi alla Mobilità - Lotto 1.
Dopo ampio ed approfondito confronto le parti si sono accordate affinchè venisse esclusa la prospettiva del licenziamento, operando nei confronti degli operatori un contratto di solidarietà, con una riduzione massima dell'orario di lavoro del 30% per tutti.
La società C. M. Service anticiperà l'integrazione salariale, onde evitare ulteriori danni economici ai lavoratori.
Inoltre, sono stati chiesti ed ottenuti incontri finalizzati alla riduzione delle percentuali da applicare dell'ammortizzatore sociale, con cadenza quadrimestrale.
L'Unione Sindacale di Base esprime la propria soddisfazione per la revoca dei licenziamenti perché ogni singolo posto di lavoro è sacro e va salvaguardato senza indugio alcuno. In questa occasione ne abbiamo salvati 22: persone che senza la necessaria ed avvenuta mediazione, sarebbero finite in mezzo ad una strada, quindi, c'è da essere felici per questo risultato.
Non ci fermeremo perché c'è ancora molto da fare a cominciare dalla madre di tutte le battaglie: l'assunzione di tutti i lavoratori dell'appalto alle dipendenze di ANM (internalizzazione), con contratto autoferrotranvieri addetto al rifornimento, movimentazione a vuote e lavaggio dei bus ed ambienti di lavoro.
Nei prossimi mesi, congiuntamente alle Rappresentanze Sindacali Aziendali, monitoreremo l'andamento dell'appalto con l'obiettivo di ridurre e eliminare la percentuale di riduzione oraria concordata tra le parti.
USB Lavoro Privato Napoli