Appalti Sanità, USB Napoli e i lavoratori vincono in tribunale contro i soprusi dei privati. Ora stop esternalizzazioni
La società The Queen srl, operante nell’appalto per i servizi di pulizia e sanificazione dell’ASL Napoli 3 Sud, era stata multata dalla stessa ASL per alcune inadempienze contrattuali. La stessa The Queen srl operava, nel mese di novembre 2018, una trattenuta sulle buste paga dei lavoratori, senza alcuna giustificata motivazione. Evidentemente intendeva rivalersi sui lavoratori, in maniera illegittima, delle proprie inadempienze contrattuali e multe conseguenti.
Di fronte a tale palese raggiro USB Lavoro Privato ha promosso, insieme ad alcuni dipendenti, una azione legale presso il Tribunale del Lavoro di Nola contro il sopruso economico e contrattuale subito.
Con sentenza del 4 maggio 2021 il Giudice del Lavoro, Flora Scelza, ha condannato The Queen srl al pagamento, a ciascun ricorrente, della somma illegittimamente trattenuta, oltre naturalmente agli interessi maturati.
Questa sentenza – al di là del caso specifico – mette ulteriormente in luce l’autentico verminaio normativo, contrattuale e materiale su cui si regge l’intricato sistema di appalti, subappalti e convenzioni legato alle ASL e al comparto Sanità. Un sistema che arricchisce aziende private, costa enormi risorse economiche alla Sanità Pubblica e penalizza i diritti dei lavoratori coinvolti.
L’Unione Sindacale di Base utilizzerà questa sentenza per intensificare ancora di più la battaglia sindacale per l’internalizzazione del sistema degli appalti e di tutte le forme di esternalizzazione che – come è noto – penalizzano i lavoratori, la qualità del servizio e le casse del settore pubblico.
USB Lavoro Privato
Napoli 26-5-2021