ASL NA1 CRITICITÀ NELLA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO AUTOPARCO

LE NUOVE DISPOSIZIONI, DELIBERATE DAL DIRETTORE GENERALE, GENERANO DISAGIO AL PERSONALE E POSSONO CREARE DEI DISSERVIZI OPERATIVI

Al Direttore Generale ASL NA1

Dott. Mario Forlenza

In riferimento alla delibera 2280 del 23 novembre 2018, con oggetto l’approvazione del regolamento per la gestione del servizio autoparco della ASL NA 1 riteniamo necessario, a tutela dei lavoratori e della utenza, un incontro urgente per trovare, attraverso un costruttivo confronto sindacale, la soluzione per alcune criticità operative riscontrate nella organizzazione del trasporto secondario.

Una delle criticità da affrontare con urgenza è relativa alla sicurezza degli autisti durante il turno dalle 19,20 alle 07,30, quando è in uso la sola ambulanza non rianimativa. Può capitare che all’operatore, unico e solo, venga comunicato di spostarsi per servizio da un Presidio Ospedaliero all’altro in orari serali o notturni con il rischio di incappare durante il tragitto, in situazioni da soccorso stradale senza alcuna abilitazione ad intervenire, in presenza di cittadini poco disposti a considerare l’ambulanza non “ di servizio” . Altra criticità è nella differenza di orario monto/smonto tra i turni di servizio del personale del trasporto secondario e quello del personale assistenziale dei vari Presidi Ospedalieri, i quali non combaciano. Nella pratica potrebbero verificarsi disservizi sulle consegne tra gli operatori. Portiamo alla vostra attenzione anche il disagio dei turni di servizio, che per gli autisti è articolato su 7 giorni invece che su 5, il che significa che per un mese può capitare di lavorare tutti i festivi, mentre in un altro tutti i lunedì o di trovarsi in reperibilità sempre di sabato.

Cordialmente, in attesa di convocazione,

Vito Storniello, Antonio Alfano, U.S.B. (Unione Sindacale di Base)

Coordinamento Regionale Sanità