Autista ANM picchiato a Napoli per non aver fatto salire due uomini fuori fermata. USB: investire nella sicurezza

Napoli -

Aggressione al conducente di un tram questa mattina a Napoli. Il fatto è avvenuto alle 6,20 allo stazionamento di Poggioreale. Due uomini hanno picchiato il lavoratore, 54 anni, reo di non averli fatti salire fuori fermata in via Ponte di Casanova, in zona Porta Capuana.

Gli aggressori hanno raggiunto il conducente al capolinea e lo hanno sorpreso alle spalle, colpendolo al volto, per poi dileguarsi subito dopo. Il lavoratore ha riportato un trauma facciale ed è stato trasportato all’Ospedale del Mare.

Piena solidarietà all’autista aggredito: nonostante le nostre richieste per migliorare le misure di prevenzione e sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, nelle stazioni e ai capolinea, si continuano a registrare aggressioni fisiche e verbali ai danni degli operatori dei trasporti.

Occorre che il Comune di Napoli e l’ANM investano in sicurezza attiva e passiva. Occorre installare sistemi di videosorveglianza presso tutti i capolinea ANM e ripristinare la figura del bigliettaio a bordo dei mezzi.

Due misure di prevenzione che, insieme a quelle già esistenti, potrebbero risultare ottimi deterrenti contro aggressioni e raid vandalici.

Adolfo Vallini

Responsabile USB Sicurezza ANM

Napoli 16/6/23