Basta saccheggio di risorse al Sud, giù le mani dai fondi del Recovery Plan: domenica 25 aprile presidio alla Prefettura di Napoli

La Federazione napoletana dell'Unione Sindacale di Base partecipa, convintamente, alla giornata di mobilitazione indetta dal network “Recovery Sud” organizzata a Napoli nella importante giornata del 25 Aprile, anniversario della Liberazione dal nazi/fascismo.

Al centro delle ragioni sociali e degli obiettivi di questo appuntamento c'è la fondata preoccupazione circa la ripartizione e l'assegnazione dei fondi del Recovery Plan che – da quel che si comprende dal dibattito in corso – penalizzerebbero profondamente il Sud d'Italia.

Ancora una volta, quindi, si riprodurrebbe - mentre è ancora in atto una devastante crisi sanitaria ed economica derivante dalla pPandemia Covid 19 – un ennesimo dispositivo di spoliazione finanziario, economico e sociale del Meridione a tutto vantaggio di quel “partito trasversale del Nord” che opera costantemente ai danni del Sud  e, particolarmente, dei settori popolari della società.

L'Unione Sindacale di Base sostiene l'aggregazione e la discussione tra sindaci, amministrazioni locali, associazioni indipendenti, movimenti di lotta e i settori dell'intellettualità democratica affinché si ponga un deciso stop a questa pericolosa deriva antimeridionale.

L'Unione Europea, il governo Draghi e il Parlamento devono comprendere che i territori meridionali – ancora di più con la crisi pandemica globale - necessitano di risorse vere per ricostruire la Sanità e per avviare - per davvero e non propagandisticamente - la “transizione ecologica”. Inoltre, occorre ridare diritti, sicurezza economica e dignità ad un mercato del lavoro sempre più dequalificato, schiacciato dalla precarietà e dal lavoro nero, malsano e sottopagato.

L'Unione Sindacale di Base – a Napoli come altrove - si rende disponibile per articolare e generalizzare ulteriormente questa battaglia di giustizia sociale e di sovranità popolare.

Appuntamento domenica 25 aprile alle ore 12 davanti alla Prefettura di Napoli: presidio e consegna di un documento al prefetto.

Federazione napoletana Unione Sindacale di Base

Napoli, 24 aprile, 2021