Blitz dei Nas sulla metropolitana e le funicolari ANM. USB: rafforzare i controlli e le sanificazioni anti-contagio
Questa mattina i militari dell’Arma del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, affiancati dagli addetti dell'Asl, in continuità con i controlli eseguiti nei giorni scorsi sui tram e sui bus, hanno effettuato il monitoraggio ambientale delle superfici dei treni della linea 1 e delle funicolari gestite dall’ANM, per verificare l’efficacia delle azioni di sanificazione su sediolini e altre parti dei mezzi di trasporto. Controlli finalizzati alle verifiche sullo stato di pulizia e di igiene dei mezzi di trasporto pubblico a tutela della salute dei cittadini.
L’intero sistema di trasporto pubblico, anche sulla base della classificazione del livello di rischio di contagio da Sars-CoV-2 di cui al Documento Tecnico Inail, è considerato un contesto a rischio di aggregazione medio-alto, con possibilità di rischio alto nelle ore di punta, soprattutto nelle aree metropolitane ad alta urbanizzazione. Anche le normative più recenti per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, peraltro, prevedono un rafforzamento di questi controlli a tutela della salute dei viaggiatori.
Da mesi l’Unione Sindacale di Base ha sollevato il tema degli affollamenti e della scarsa pulizia su autobus, treni e metropolitane e sulla necessità di sanificazioni costanti, anche più volte al giorno, sui mezzi di trasporto pubblico a Napoli, proprio per evitare il rischio di contagio tra i passeggeri e tra il personale viaggiante delle aziende di trasporto.
L’USB, inoltre, ha anche inviato dei dossier in Procura e all’ASL Na 1, per chiedere il rafforzamento dei controlli di questo tipo, rivolti a garantire il rispetto delle procedure. Il tutto finalizzato a tutelare la sicurezza in termini di salubrità igienica e sanitaria dei mezzi su cui viaggiano migliaia di cittadini ogni giorno anche in zona rossa, per motivi di lavoro, necessità o salute.
USB Lavoro Privato Napoli
26-3-2021