Campania, ANM ed assorbibilità ad personam. Solo la lotta paga: gli aumenti saranno senza decurtazioni

Napoli -

Alla luce del rinnovo CCNL avvenuto lo scorso 11 dicembre 2024 e dei relativi aumenti retributivi, l’azienda nel verbale di accordo sottoscritto in data odierna ha reso noto che non darà luogo a riduzione di ad personam attualmente concessi ai lavoratori che hanno cambiato mansione a seguito di selezioni interne.

Il risultato è stato ottenuto grazie alla lotta dei lavoratori, alla massiccia adesione a due azioni di sciopero e alle sollecitazioni effettuate dalla USB insieme alle altre OOSS.

Pur non essendo completamente soddisfatti dell'accordo raggiunto e consapevoli che in futuro probabilmente ci sarà ancora da lottare, abbiamo preferito sottoscriverlo e portare a casa il risultato, piuttosto di percorrere la strada lunga dell'azione legale.

Questo sta a significare che gli aumenti contrattuali, legati all'ultimo rinnovo contrattuale (riparametrati per i gradi di appartenenza), saranno quelli effettivamente spettanti senza decurtazione.

L'eventuale assorbimento dell'ad personam ricevuto nel cambio di mansione, da un parametro più alto ad uno più basso, avverrà solo in occasione di avanzamenti e promozioni.

Per quanto riguarda il personale inidoneo il nuovo rinnovo del CCNL avverrà secondo quanto contenuto   nell'accordo nazionale del 27 giugno 1986 che prevede un assorbibilità dell'ad personam al 50%.

 

USB Trasporti Campania