Caserta, USB Igiene ambientale in piazza per il diritto al lavoro e contro la marginalizzazione delle organizzazioni di classe

Caserta -

Lunedì 29 marzo le strutture sindacali USB dell'Ecocar (raccolta rifiuti per il comune di Caserta) e dei lavoratori dell'ex consorzio unico di bacino Napoli-Caserta sono scese in piazza per denunciare la condizione di esclusione dell'USB dai tavoli di discussione relativi al passaggio di cantiere interessante il medesimo appalto.

La questione è doppiamente rilevante, sia perché trattasi dell'ennesimo inaccettabile tentativo di marginalizzazione delle organizzazioni sindacali di classe dall'ambito della trattativa, esperito da padroni e sindacati concertativi, sia perché sostanzialmente priva le rappresentanze sindacali degli ex dipendenti del Cub di una possibilità di essenziale importanza per rivendicare la loro prelazione  nell'ordine delle eventuali nuove assunzioni e la conservazione di quel diritto al lavoro cosi brutalmente negato con la triste fine dell'esperienza del Consorzio.

La fallimentare gestione emergenziale del problema rifiuti in Campania, due decenni fa, produsse i mostri che ad oggi non riescono a garantire il rientro al lavoro di così tante donne e uomini, occupati nel settore. Per questi motivi, ieri in piazza abbiamo ripreso parola, nella convinzione che la partita occupazionale sia ancora aperta e che vi sia ancora spazio per il riconoscimento dei diritti quesiti, e già violati, dei lavoratori.

L'amministrazione comunale di Caserta, che ci ha voluto sentire al termine della manifestazione, ha assicurato da parte sua che nella nuova gestione provinciale del ciclo rifiuti, con società partecipata a capitale pubblico, saranno rispettate le prerogative dei vecchi dipendenti esclusi.

Noi, pur prendendo atto delle dichiarazioni dei rappresentanti del Comune di Caserta, riproponiamo il nostro originario intento, certi che solo da un alto livello di attenzione sul tema, tramite la continua mobilitazione dei lavoratori interessati in tutta la provincia, si possa infine giungere ad un risultato vertenziale soddisfacente.

USB Federazione Provinciale di Caserta - Igiene Ambientale

Caserta 30-3-2021