Circumvesuviana, EAV mette alla gogna i macchinisti per nascondere la sua incapacità gestionale

Ancora una volta la società di trasporto regionale, l’Ente Autonomo Volturno, ha diramato un comunicato stampa - che accusa i macchinisti della Circumvesuviana di essere stati colpiti da un morbo strano ed improvviso con un boom di malati dall’inizio di aprile – i cui unici veri obiettivi sono nascondere la propria incapacità gestionale e porre i dipendenti alla gogna mediatica.

Accuse che come USB Lavoro Privato ed Orsa Trasporti riteniamo del tutto infondate, tendenziose e false. Una gogna mediatica che non ha rispetto della dignità delle persone ed espone i dipendenti dell’EAV alla facile ira popolare.

I continui disagi che quotidianamente sono costretti a subire turisti e pendolari sulla linea ferroviaria peggiore d’Italia sono frutto della incapacità gestionale, relazionale e di scelte politiche sbagliate. Da anni denunciamo invano le pessime condizioni dei treni, delle infrastrutture ferroviarie e la carenza di macchinisti, offrendo suggerimenti e proposte.

I lavoratori sono stanchi di collaborare in situazioni al limite della decenza, effettuando centinaia di ore di straordinario mensile su treni vecchi e malandati, senza intravedere alcun cambiamento positivo. Abbiamo, inoltre, il sacrosanto diritto di garantire, in ugual misura, la mobilità in sicurezza di tutti i cittadini campani ed un’offerta commerciale funzionale alle esigenze dei turisti, ma anche dei lavoratori, studenti e pendolari con l’adozione di un nastro di esercizio più ampio rispetto all’attuale. Il funzionamento dei treni e l’apertura delle stazioni deve iniziare prima e finire più tardi, assicurandone la sicurezza degli utenti in ingresso e uscita.

USB Lavoro Privato ed Orsa Trasporti restano disponibili, come sempre, nel ricercare soluzioni condivise tese a garantire il miglioramento delle condizioni operative del personale e del servizio, senza che le stesse debbano comportare un aumento degli attuali ritmi e carichi di lavoro. A fronte di ciò pretendiamo il corretto rispetto da parte dell’EAV delle norme a tutela della sicurezza dell’esercizio, della prevenzione e del benessere psicofisico dei lavoratori alla guida dei mezzi aziendali.

USB Lavoro Privato Campania

Orsa Trasporti Campania