CLP Caserta, il 23 aprile uno sciopero con adesioni mai viste

Caserta -

In CLP venerdì 23 aprile abbiamo assistito ad una partecipazione mai vista prima ad un'azione di sciopero. La USB ha proclamato l'agitazione per chiedere trasparenza ed equità nella gestione del servizio, stabilizzazione del personale a tempo determinato e migliori condizioni igienico-sanitarie dei mezzi aziendali e dei luoghi di lavoro. Durante lo sciopero, fuori ad uno dei principali deposti dell'azienda, Marcianise, si è tenuta un'assemblea con i lavoratori nel rispetto delle normative anti-Covid.

Un'iniziativa che ha coinvolto parecchi lavoratori, iscritti e non iscritti alla nostra organizzazione sindacale, che hanno voluto lanciare un segnale inequivocabile: siamo stanchi di questa gestione aziendale.

Lo sciopero ha contato adesioni mai viste in CLP: i presenti hanno raccontato che, nelle pochissime azioni di sciopero che ricordavano degli ultimi anni, mai c'era stata una così ampia partecipazione, nemmeno quando lo sciopero era indetto contemporaneamente dalle altre 6 sigle sindacali presenti in azienda.

Eppure, responsabili aziendali e sindacali hanno provato di tutto per far fallire la legittima protesta: hanno intimidito e spostato il personale, hanno preteso di sapere se questo o quell'operatore scioperasse, hanno tentato di sopperire al personale scioperante con gli autisti a tempo determinato, più inesperti, impauriti e ricattabili, hanno fatto leva sui bus privati della D'Agostino tour, che durante l'assemblea andavano e venivano come i pazzi, evidentemente richiamati da qualche responsabile a cui sarà mancata la terra sotto i piedi per non essere riuscito a negare il diritto di scioperare a tutti.

Questa è solo una prima azione di sciopero e qualcosa ci dice che nei prossimi mesi ce ne saranno altre. Vogliamo che la provincia di Caserta abbia un trasporto locale rigorosamente pubblico e rispettoso di cittadini/utenti e lavoratori. E che con fondi pubblici non si favoriscano più gestioni private.

Marco Sansone - Coordinamento Regionale USB Lavoro Privato

Ferdinando Russo - RSA USB Lavoro Privato

Caserta 24 aprile 2021