Emergenza Covid in Campania, è tempo di scendere in piazza! Venerdì 14 manifestazione alla Regione

Nazionale -

L’aggravarsi della crisi pandemica globale sta causando – particolarmente a Napoli e in Campania – un ulteriore peggioramento dei già limitati standard della Sanità pubblica e del generale diritto alla salute. Le cronache di questi giorni descrivono una situazione in cui emerge l’autentico disastro della “Sanità Campana”.  Ospedali al collasso, rinvii dei tutti gli interventi e ricoveri ospedalieri, scarsità di farmaci essenziali nelle farmacie, totale inadeguatezza dell’assistenza sanitaria domiciliare (le fantomatiche USCA) e della Medicina del Territorio e- soprattutto - uno scandaloso affarismo sulla questione tamponi e mascherine.

L’emergenza sanitaria di queste settimane si somma al fallimento del comparto trasporti e all’autentico caos legislativo sulla questione scuola. Insomma, è l’intero corso politico e programmatico dell’amministrazione regionale della Campania – al netto delle responsabilità specifiche che pure attengono al governo nazionale e alla totale inconsistenza della nuova amministrazione comunale di Napoli – a mostrare il suo plateale fallimento nella gestione economica e sociale della crisi Covid.

Di fronte all’evidente aggravarsi della situazione sanitaria e sociale – in Campania come nel resto del paese – l’Unione Sindacale di Base, in continuità con le molteplici attività nei posti di lavoro e sul territorio svolte in questi anni di emergenza Covid, ritiene necessario denunciare tale insostenibile situazione e invita a mobilitarsi per porre un deciso STOP a questo allucinante e drammatico scenario.

L’Unione Sindacale di Base partecipa al PRESIDIO che si svolgerà alla sede della Regione Campania (in Via Santa Lucia, Napoli) il prossimo venerdì 14 vennaio alle ore 15,30.

L’Unione Sindacale di Base è impegnata – sul piano nazionale – ad articolare e generalizzare ulteriormente questa protesta anche attraverso un possibile sciopero della Sanità Pubblica e Privata e una manifestazione presso il Ministero dell’Economia e Finanze.

Federazione Regionale della Campania