EX LSU/ATA LUNEDI' 16 DICEMBRE 2013 SCIOPERO NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE ORE 10.00 A ROMA PIAZZA SAN SILVESTRO. - METRO A - FERMATA BARBERINI NEI PRESSI DI PALAZZO CHIGI
CONSIP O NON CONSIP ...LICENZIAMENTI IN ARRIVO? ESPINGIAMOLIINVITIAMO TUTTI I LAVORATORI A SOSTENERE QUESTO MOMENTO DI LOTTA A ESSERE IN PIAZZA E A SCEGLIERE BENE DA CHE PARTE STARE PER ESSERE VERAMENTE DIFESI!!!!!! USB - FEDERAZIONE PROVINCIALE BENEVENTO
LETTERA APERTA DEI LAVORATORI EX LSU SCUOLA
Ai Direttori Scolastici
e ai Genitori degli alunni
Siamo i Lavoratori ex LSU (11.500 lavoratori in tutto il Centro-Sud) impegnati nell’appalto
di pulizia nelle Scuole che dal 2001 garantiscono i servizi di pulizia in più di 4.000 Istituti scolastici.
Stiamo attuando questa forma di protesta estrema perché estrema è la problematica che stiamo affrontando in questi mesi. Vogliamo mettere a conoscenza di Voi tutti dell’ intenzione del MIUR di attuare dal 2014 la nuova gara di pulizie nelle scuole a gestione CONSIP che permetterà di Appaltare il servizio di pulizie nelle scuole con gare a ribasso (parliamo di ribassi del 60%) che determineranno licenziamenti e riduzioni di salario con stipendi da fame di circa 400/500 euro al mese per ogni lavoratore.
Lunedì 2 dicembre nella trasmissione di “REPORT” si è ben chiarito l’inciucio fra alcuni partiti politici e le ditte di pulizia che si cela dietro la Consip. L’ UNIONE SINDACALE DI BASE ha collaborato all’ inchiesta della Gabanelli in riferimento alle gare di pulizia nelle scuole, evidenziando chiaramente che il MIUR continua ad attuare soluzioni che di fatto vanno a discapito dei lavoratori e del servizio, continuando a mantenere un sistema di esternalizzazione che garantisce solo le aziende appaltatrici.
Riteniamo che quanto sopra sia indegno di una società civile e crediamo che tutto ciò sia preoccupante non solo per noi lavoratori, ma anche per la scuola e per l’economia della nostra stessa Regione ( in Campania siamo 5.000 i lavoratori interessati ). Per questi motivi noi lavoratori oggi stiamo cercando di sensibilizzare tutti chiedendo loro di intervenire, nei limiti delle loro possibilità, per rafforzare la nostra denuncia.
Noi lavoratori e cittadini Italiani, nella consapevolezza del clima particolare in cui versa oggi la nostra Nazione, portiamo a conoscenza di voi tutti una proposta di soluzione che garantirebbe benefici alle scuole e ai lavoratori ex LSU, evitando l’attuale situazione di licenziamenti, incertezze e sprechi non giustificabili e frutto delle scelte sbagliate degli anni passati. A fronte dell’assoluta mancanza di prospettive e soluzioni concrete al di là delle proroghe e delle minacce di licenziamento. Come Lavoratori proponiamo l’ internalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole attraverso l’assunzione diretta negli organici del personale ata dei lavoratori ex LSU (tenendo anche conto che gli ex LSU determinano, sui posti in organico del personale ATA, un accantonamento di posti del 25% equivalente a 11.800 posti e che al loro attivo hanno diversi anni di servizio con le medesime mansioni effettuate anche da LSU dall’ anno 1998 ).
Noi affermiamo che i benefici che scaturirebbero dall’ assunzione diretta dei lavoratori ex LSU ATA sarebbe sia sociale (perché i lavoratori percepirebbero uno stipendio dignitoso), sia funzionale per la scuola (perché il Dirigente scolastico avrebbe la gestione di tutto il personale della scuola compreso gli ex LSU) che economico ( in quanto si è calcolato che eliminando l’intermediazione di manodopera, “i Consorzi affidatari dell’appalto”, il MIUR risparmierebbe più di 60 milioni di euro l’anno senza tagliare salari e posti di lavoro ).
Per quanto sopra Vi invitiamo a far pervenire oggi stesso, al Gabinetto del Ministro Carrozza le nostre legittime aspettative e preoccupazioni sul futuro. Al fine di costituire urgentemente un tavolo politico presso palazzo Chigi che affronti finalmente quanto da noi proposto.
Napoli, 11 dicembre 2013 Distinti saluti