GLD Maddaloni in lotta contro il licenziamento del delegato USB: reintegrare Nunzio Briante
USB Lavoro Privato manifesta questa mattina davanti ai cancelli della società Gestione Logistica Depositi srl di Maddaloni (CE), azienda che per conto di Logista Italia opera in subappalto per la distribuzione e il commercio dei tabacchi (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato), contro il licenziamento politico operato ai danni del delegato sindacale della RSA USB Lavoro Privato, Nunzio Briante.
Nunzio è stato licenziato per motivazioni al momento sconosciute e il provvedimento gli è stato consegnato nonostante non avesse mai ricevuto alcuna comunicazione in tal senso.
Un licenziamento per rappresaglia, in un settore - quello della logistica - in cui si nascondono ampie sacche di sfruttamento e situazioni di irregolarità.
La verità è che GLD, ha gettato la maschera e tenta, attraverso un licenziamento vergognoso, di mettere il bavaglio ai lavoratori e all’Unione Sindacale di Base, che dal proprio ingresso in azienda tramite i suoi delegati si è battuta per il rispetto dei diritti e della dignità di tutti i lavoratori, nonché per ristabilire la democrazia sindacale e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
I lavoratori dell'appalto in segno di solidarietà e vicinanza hanno incrociato le braccia e sono in presidio davanti ai cancelli del magazzino.
Non arretreremo di un passo. Chiediamo il reintegro immediato sul posto di lavoro del nostro delegato. In assenza, saremo costretti ad ulteriori incisive iniziative di lotta sindacale. Sul piano legale è già stato dato mandato ai nostri legali di impugnare il licenziamento.
Chi tocca uno, tocca tutti.
USB Logistica
Esecutivo Provinciale USB Caserta
Domenico Cordone
Caserta 24-1-2021