GLI EX LSU CAMPANIA RICEVUTI DALL'ASSESSORATO AL LAVORO
MOMENTI DI TENSIONE FRA I LAVORATORI E LE FORZE DELL’ORDINE, MA ALLA FINE E’ STATO CONCESSO UN’ INCONTRO CON I FUNZIONARI DELLA SEGRETERIA DI S. NAPPI.
Lavoratori ex LSU che dal 2001 garantiscono i servizi di pulizia nelle Istituzioni Scolastiche Campane, stamattina hanno attuato un Presidio sotto gli Uffici della Regione al Centro Direzionale di Napoli per mettere a conoscenza l’ Assessore Regionale dott. Severino Nappi dell’ intenzione del MIUR di voler attuare una nuova gara di pulizie nelle scuole a gestione CONSIP che darà facoltà di Appaltare con gare a ribasso che determineranno notevoli tagli di personale e di salario ai lavoratori ex LSU che già attualmente percepisco appena 800 euro mensili.
Ci sono stati momenti di tensione fra i lavoratori e le forze dell’ordine, ma alla fine ci hanno concesso un’ incontro con i funzionari della Segreteria di S. Nappi.
Al tavolo d’incontro una delegazione di lavoratori con alcuni dirigenti della USB hanno spiegato che quanto sta accadendo agli ex LSU è preoccupante non solo per i lavoratori , ma anche per l’economia della Regione Campania ( in Campania sono 5.000 i lavoratori interessati ) e per la funzionalità delle scuole interessate e che per tali motivi si riteneva necessario un’incontro URGENTE con L’Assessore Regionale al Lavoro dott. S. Nappi e con l’Assessore dell’ Istruzione della Regione Campania dott. Caterina Miraglia..
I funzionari della segreteria di Nappi nel recepire le richieste e la documentazione di denuncia (Libro Bianco) in cui si dimostra una chiara alternativa ai tagli dei salari degli ex LSU attraverso un processo di reinternalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole , si sono impegnati a convocare al più presto un Tavolo Istituzionale che vedrà la partecipazione dell’ Assessore Nappi, dell’ assessore all’Istruzione Miraglia e della USB.
Napoli, 14 giugno 2013
UNIONE SINDACALE DI BASE
LAVORO PRIVATO