IL COMITATO DISOCCUPATI GIUGLIANESI "VOCI SOMMERSE" ADERISCE ALLA U.S.B.

PERCHÉ METTERSI IN RETE, DICHIARA IL COMITATO, CON ALTRE REALTÀ DI LOTTA, MOVIMENTI E GRUPPI CHE CONDIVIDONO LO STESSO PERCORSO ED I NOSTRI OBBIETTIVI È, IN QUESTA FASE POLITICA, LA DECISIONE GIUSTA

Il Comitato Disoccupati Giuglianesi è un movimento principalmente di operai senza lavoro che opera sul territorio di Giugliano in Campania ed è attivo nell'organizzare i disoccupati del giuglianese intorno a progetti lavorativi e militanza sociale.
Nel nostro primo anno di esistenza abbiamo aderito al Comitato No Inceneritore Giugliano, portando la proposta del “controllo operaio e popolare delle bonifiche” nel territorio campano, e proponendoci come forza lavoro. Abbiamo aderito al Movimento del 16 Novembre, il cosiddetto Fiumeinpiena, e ci siamo confrontati con numerose soggettività e realtà sociali e politiche senza pregiudizi di sorta. Abbiamo presentato al Comune di Giugliano in Campania (per il momento commissariato per infiltrazioni mafiose) un progetto per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie comprendente ludoteche pubbliche, case famiglia per la disintossicazione da alcool e droghe, alloggi popolari, canili pubblici, orti sociali, una “banca del tempo” che funzioni da “collocamento autogestito” e tanto altro.

D’altro canto abbiamo promosso iniziative sociali e popolari, come concerti, iniziative culturali e musicali, soprattutto avvalendoci della collaborazione con l’Associazione “Tammurriata Giuglianese”.

Aderiamo all'USB perché crediamo nell’autorganizzazione e nell’autonomia del nostro Comitato, ma anche nel metterci in rete con altri comitati, movimenti e gruppi che condividono il nostro percorso ed i nostri obbiettivi. E soprattutto perché riteniamo l’USB un sindacato affidabile e moderno che non fa distinzione tra lavoratori occupati e lavoratori non occupati. Abbiamo avuto modo di confrontarci con i quadri dell’USB durante le mobilitazioni contro l’inceneritore a Giugliano e nella lotta ambientale del Movimento del 16 Novembre, trovandoci in sintonia su numerose questioni, soprattutto sulla parola d’ordine per noi fondamentale: AMBIENTE E LAVORO LA LOTTA E’ UNA SOLA!

Comitato Disoccupati Giuglianesi “Voci Sommerse”,
Giugliano in Campania (NAPOLI) , 06/01/2014