Il Congresso provinciale di USB Lavoro Privato Napoli

Mercoledì settembre, nella sede della Municipalità di San Giovanni/Barra/Ponticelli di Napoli si è svolto il Congresso provinciale di USB Lavoro Privato, tappa dell’iter politico e procedurale che l’Unione Sindacale di Base sta sviluppando in tutta Italia verso il Congresso nazionale del 18/19/20 novembre 2022 a Montesilvano (PE).

È stato un moneto importante per la nostra organizzazione sindacale nell’area metropolitana partenopea. Gli oltre cento delegate e delegati, espressione dei congressi nei posti di lavoro, si sono ritrovati in una discussione collettiva che - prendendo spunto dal documento congressuale USB Lavoro Privato – ha spaziato sia sui problemi inerenti la nuova fase politica nazionale e i conseguenti compiti che derivano per una organizzazione come la nostra, che sui correttivi politici ed organizzativi per costruire anche a Napoli e provincia una struttura sindacale adeguata alle caratteristiche economiche e sociali dei territori in cui agiamo.

USB è cresciuta in vari comparti del settore privato ma, allo stesso tempo, si è rilevata la necessità di intensificare l’attività di radicamento, di costruzione di nuove strutture e di mettere in atto i processi di formazione necessari a fornire alle attiviste e agli attivisti i migliori strumenti possibili per meglio interpretare e conoscere le problematiche del mondo del lavoro.

Il Congresso provinciale di Napoli si è concluso eleggendo i 31 membri del nuovo Coordinamento provinciale di USB Lavoro Privato e i 49 delegati al Congresso regionale.

Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato Napoli

Napoli, 28 settembre 2022