INPS, Contact Center Comdata in sciopero. USB: tutele finalizzate al miglioramento e alla futuribilità della nostra vita

Napoli -

Lunedì mattina una delegazione dell'USB Contact Center INPS Comdata in sciopero ha incontrato la dirigenza regionale Inps riguardo il processo di internalizzazione.

Sono state evidenziate le problematiche legate all'apertura della eventuale selezione a lavoratori non impiegati strettamente sulla commessa Inps. Problematiche che hanno destato non poche preoccupazione nei lavoratori.

La dirigenza si è resa disponibile nel porre alla attenzione dell'Istitituto centrale le problematiche esposte, a partire dalla dislocazione in altra provincia dell' attuale sede di lavoro, da sempre considerata disagiata.

L'Istituto non ci ha garantito al momento l'utilizzo di sedi dismesse in quanto i lavori per il loro ampliamento e utilizzo sono di lunga durata e non all'ordine del giorno; abbiamo avanzato la proposta del consolidamento dello smart working che ha garantito ai lavoratori un risparmio in termini economici e una alta produttività.

Abbiamo poi messo all'attenzione che la profilazione oraria e salariale attuale per i lavoratori colpiti dal part time involontariato (l'85% del perimetro del personale) non rappresenta un mezzo di sostentamento e che quindi va affrontato quanto prima.

Il servizio dovrà caratterizzarsi da una gestione non puramente quantitativa ma qualitativa improntata al miglioramento del servizio e della qualità di vita lavorativa. O con selezione o con clausola, per noi conta mettere sul tavolo di trattativa le tutele (art. 18, inquadramento contrattuale ecc.) finalizzate al miglioramento e alla futuribilità della nostra vita. 

Coordinamento USB cc inps Comdata Marcianise