La ASL Napoli 1 e le logiche clientelari

Giovedì 13 maggio 2021 si è tenuta l’assemblea generale RSU dell’ASL Napoli 1 Centro al fine di concordare una linea unitaria per l’avvio della contrattazione decentrata con l’Azienda. In quella sede è stato deciso a maggioranza di proporre lo scatto di fascia a tutti i lavoratori senza discriminazione alcuna.

In data 07 luglio 2021, l’Azienda, unilateralmente, ha fatto uscire un avviso interno di selezione per reclutare Infermieri e Tecnici Sanitari da assegnare alle Direzioni di Presidio come personale di supporto alla dirigenza, ripristinando di fatto i vecchi uffici infermieristici illegalmente costituiti.

Noi di USB riteniamo che in tempo di pandemia siano altre le priorità e, soprattutto, vadano riconosciuti i meriti dei tanti lavoratori e lavoratrici che ancora oggi lottano in prima linea, nei reparti ospedalieri e sui territori, penalizzando spesso la propria vita familiare, sottopagati e in condizioni precarie di sicurezza.

Riteniamo addirittura vergognoso, con i tanti problemi presenti, pensare in questa fase di premiare, sempre nell’ottica di logiche clientelari, solo i cani da guardia di alcune organizzazioni e i raccomandati di turno. Tutti gli istituti contrattuali vanno previsti, la dirigenza e gli incarichi del comparto devono essere sicuramente previsti, ma vanno previsti ed istituzionalizzati coi tempi giusti e rispettando la normativa.

Per noi bisogna prioritariamente prevedere:

• SCATTO DI FASCIA;
  • INDENNITÀ MALATTIE INFETTIVE;
  • AUMENTO DEL TICKET RESTAURANT.

USB Sanità

Napoli, 08-07-2021