LA USB IN LOTTA CON I LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

L’USB CHIEDE AL SINDACO DI RITIRARE LA NOTA N.990280 DEL 28/12/2012 A FIRMA DEL DIRETTORE GENERALE

Al Sindaco di Napoli Dr. Luigi De Magistris

A tutti i Lavoratori del Comune di Napoli

L’USB chiede al Sindaco di ritirare la nota n.990280 del 28/12/2012 a firma del Direttore Generale, nota in cui si disdicono tutti gli accordi sindacali del 2009 ad oggi relativi al salario accessorio dei lavoratori.

Il provvedimento, in linea con la politica del governo Monti, toglie ai lavoratori con stipendi da fame, mentre non tocca minimamente gli stipendi e i vari premi dei dirigenti.

Si introduce inoltre una nuova fascia di posizione organizzativa da 11 mila euro da destinare certamente agli ex dirigenti, come più volte proposto dall’Amministrazione in sede di delegazione trattante, mentre anche sull’attribuzione delle posizioni di fascia media e bassa nulla si dice sui criteri di assegnazione     (anche queste saranno attribuite ad personam?). Eppure la posizione del nostro sindacato su questi punti era stata argomentata  in maniera forte e chiara.

Dulcis in fundo, viene disposta, senza alcuna consultazione sindacale, una nuova organizzazione del lavoro basata esclusivamente su un orario flessibile, pensando di erogare gli stessi servizi ai cittadini, facendone pagare il prezzo, anche in termini di limitazioni e sacrifici della propria vita personale e di relazione, solo ai lavoratori. Nulla si è pensato e proposto in merito a possibili altre soluzioni organizzative che prendessero in considerazione nuovi modelli improntati ad es. all’ innovazione, all’informatizzazione e alla razionalizzazione delle risorse.

La scrivente OS nel dichiarare lo stato di agitazione di tutti i lavoratori ha convocato, insieme a CGIL, DICCAP , FIALPS e SILA una serie di assemblee su tutti i posti di lavoro per discutere con i lavoratori nuove forme di lotta al fine di contrastare la solita politica che vede il lavoratore come un peso e non come una risorsa.

USB Comune di Napoli