LAVORO CHE UCCIDE, E' ORA DI DIRE BASTA, IL 14 DICEMBRE 2 ORE DI SCIOPERO NAZIONALE
1200 MORTI ALL'ANNO, 4 MORTI AL GIORNO, OMICIDI "LEGALIZZATI" DALLA NONCURANZA
Basta omicidi sul lavoro
Sciopero Nazionale di 2 ore dei lavoratori metalmeccanici.
Venerdì 14 dicembre, indetto dalla Flmuniti-Cub.
Ogni anno muoiono oltre un migliaio di lavoratori tra chi perde la vita all'istante e chi invece muore dopo mesi di sofferenze, per non calcolare le migliaia di persone che rimangono infortunate e spesso rimangono disabili a vita.
E' un vero massacro dovuto alla volontà dei padroni di non investire nella sicurezza o di non rispettare le norme sulla sicurezza per aumentare il profitto. Con lavoratori che vengono trattati peggio delle merci.
E’ un massacro a cui si deve porre termine con meno chiacchiere e più fatti a partire dai processi che devono essere fatti celermente con condanne al carcere per i responsabili.
Non è più tollerabile che in tanti anni non sia finito in carcere un solo responsabile di tanti omicidi è che la legge consideri gli omicidi sul lavoro sul lavoro alla stregua degli incidenti stradali: le sanzioni sono del tutto inadeguate e pochissimo si fa sul fronte dei controlli.
Per voltare pagina è necessario inoltre:
1. vietare per legge a chi ha il compito di controllare il rispetto delle norme sulla sicurezza di svolgere attività di consulenza per le imprese.
2. potenziare la funzione di polizia giudiziaria delle ASL
3. garantire la presenza di un medico nei diversi turni di lavoro.
4. togliere alla gestione delle imprese la formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS); la formazione deve essere attuata da strutture indipendenti e pubbliche,
5. estendere ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza(RLS) la tutela prevista dagli art. 18, 22 e 28 legge 300/70 S.L.
FLMUniti/CUB indice uno Sciopero Nazionale di 2 ore dei lavoratori metalmeccanici per Venerdì 14 dicembre
da effettuarsi con presidi alle associazioni padronali o con assemblee nei luoghi di lavoro in cui decidere azioni per una effettiva sicurezza nell’ambito lavorativo.