LEONARDO AEROSTRUTTURE NOLA. USB:GRANDE FRATELLO? NO GRAZIE

Nelle giornate di ieri 6 ed oggi 7 Aprile nei Reparti Montaggio e Meccanica, le lavoratrici e lavoratori si sono opposti fermamente e giustamente all'improvvisa installazione di telecamere di videosorveglianza da parte dell'Azienda all'interno dei capannoni, in mezzo a linee di produzione e macchinette del caffè.

L'Azienda LEONARDO AEROSTRUTTURE di NOLA si giustifica dichiarando:
"È una sperimentazione legata al progetto di Cyber Security per avviare una digitalizzazione dei processi produttivi".

"I LAVORATORI NON SONO CAVIE"

Il sito di Nola per l'ennesima volta diventa centro di sperimentazione delle politiche industriali nazionali di Leonardo.

Come già successo in passato o negli ultimi tempi con accordi sottoscritti dalla " Triplice" su turnistiche sempre più spinte, con l'aumento delle marcature giornaliere e con decine d'obblighi che hanno nettamente peggiorato le condizioni lavorative della classe operaia di questo sito.

Come USB Lavoro Privato appoggiamo e sosteniamo tutte le iniziative dei lavoratori di Nola per contrastare l'ennesima violazione a danno delle maestranze. Ribadiamo e ricordiamo all'Azienda che tali impianti di videosorveglianza non possono essere utilizzati, ad esempio, per controllare l'attività svolta dai lavoratori oppure i luoghi adibiti esclusivamente  al godimento della pausa .

Pertanto, tali impianti possono essere installati all'esterno degli edifici sensibili, nei parcheggi, nei punti d'accesso, d'ingresso e d'uscita,  ecc, ma non nei reparti di produzione per il controllo e lo spionaggio delle lavoratrici e dei lavoratori.
Come USB ribadiamo la nostra piena contrarietà a qualsiasi impianto di videosorveglianza nei capannoni e sui luoghi di lavoro.
Inoltre, ricordiamo all'Azienda che esistono delle procedure e degli obblighi dettati più volte anche dalla Corte Costituzionale nelle varie sentenze che definiscono le giuste modalità per l'istallazione di tali impianti e che non sono certamente modalità di sperimentazioni per la produzione.
Infatti  tali indicazioni bilanciano i principi Costituzionali a tutela della dignità e libertà  dei lavoratori ed il libero esercizio delle attività imprenditoriali.
Tali impianti audiovisivi a distanza non devono e non possono determinare un controllo sul normale svolgimento delle attività lavorative dei dipendenti .

Come USB invitiamo Leonardo Aerostrutture Nola all'immediata sospensione e rimozione di tali impianti che si stanno istallando, per non indurre i lavoratori al ricorso degli strumenti sindacali e giudiziari per eliminare l'abuso che viola nettamente le leggi legate allo Statuto dei Lavoratori .