LSU LA LOTTA PROSEGUIRÀ' FINO ALLA STABILIZZAZIONE

Benevento -

Pubblicato ieri il Decreto sul Pubblico Impiego con un articolo dedicato alle stabilizzazioni dei precari, in cui sono inseriti anche i LSU, assenti nella stesura iniziale.

grazie alle lotte condotte negli ultimi mesi, USB ha convinto Governo e parlamentari a far inserire la proroga di disposizioni precedenti con alcune importanti novità: le risorse statali e regionali sono da considerarsi oltre, quindi in più rispetto alle possibilità assunzionali degli enti e tutte le spese attualmente sostenute dagli Enti per le integrazioni possono essere utilizzate per le assunzioni.

Resta quindi il nodo irrisolto del decreto per la quantificazione delle disponibilità finanziarie che Stato e Regioni mettono sul tavolo.

Naturalmente noi, come USB, chiederemo un immediato incontro con i vertici di Palazzo Chigi per conoscere i tempi di approvazione del decreto per il quale è stato già fatta una riunione interministeriale.

E' importante, in questa fase, capire come le regioni si muoveranno con gli Enti utilizzatori di LSU e se questi intendono impegnare risorse finalizzate alle assunzioni.

Per i contratti dei ex lsu, oggi contrattualizzati della Calabria, l'articolo 20 del decreto ne permette la stabilizzazione a tempo indeterminato, ma le risorse devono essere riconfermate con la prossima legge di bilancio, perchè altre problematiche, già rappresentate in un precedente comunicato, sono state discusse e risolte alla Funzione Pubblica.

A breve invieremo una scheda su ampliamento delle capacità assunzionali nei comuni, e le variazioni del turnover in rapporto al numero dei residenti.

Non demordiamo con la lotta affinché il problema LSU venga definitivamente superato attraverso la loro stabilizzazione.

USB Benevento