Napoli, l’approvazione sofferta del Bilancio salva partite importanti per la città
A notte fonda il Consiglio comunale di Napoli approva il documento previsionale 2020 avente valore anche di assestamento di bilancio. Con uno scarto di un solo voto sui giochi aperti dalle forze politiche di opposizione, già proiettate all'imminente consultazione elettorale per la guida di Palazzo S. Giacomo, sono salve alcune partite importanti per la città, impegni che l'amministrazione De Magistris potrà e dovrà onorare prima della scadenza della consiliatura.
Lavoro e occupazione, misure a sostegno dell'economia e dei ceti più deboli sono tra gli interventi programmati e gli impegni assunti che si legano al via libera del bilancio, a dispetto e fuori dai giochi del palazzo e da valutazioni di ogni altro tipo.
Del resto sono davvero pochi i mesi che separano da una compiuta e generale valutazione sull'operato politico dell'amministrazione di Luigi De Magistris, di cui non sempre si è riscontrato facilità di confronto e coerenza d'azione. Resta tuttavia, e ne diamo atto come organizzazione sindacale che ha lottato tenacemente per la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili (LSU), degli Addetti Pubblica Utilità (APU) e per il superamento della precarietà, l'assunzione di questi lavoratori e l'impegno forte di questa amministrazione a porre fine ad una lunga e vergognosa vicenda di precarietà e sfruttamento di Stato. Uguale impegno e determinazione siamo già a sollecitare per i Lavoratori Socialmente Utili della Città Metropolitana, perché nessuno resti indietro.
Unione Sindacale di Base – Federazione di Napoli