Napoli, l'USB incontra l’Assessore Regionale alle Attività Produttive della Campania

Napoli -

Nella serata di martedì 22 dicembre 2020 – a Napoli – a seguito del riuscito Presidio che si è svolto sotto la sede dell’Amministrazione Regionale, in Via Santa Lucia, l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello, ha ricevuto una delegazione della Federazione Campana dell’Unione Sindacale di Base. L’Unione Sindacale di Base valuta positivamente questo incontro il quale – dopo anni in cui è stato vigente un vero e proprio vulnus democratico contro le regole della democrazia sindacale – ristabilisce un metodo di confronto ed interlocuzione tra le istituzioni regionali e la nostra Organizzazione Sindacale.

A tale proposito ci auguriamo che tale procedura si stabilizzi nel tempo in modo da superare quelle odiose discriminati antisindacali che - nel recente passato - hanno caratterizzato la linea di condotta dell’Ente/Regione. Nel merito politico/sindacale del confronto con l’Onorevole Marchiello l’USB ha rappresentato le evidenti criticità dei settori Sanità, Trasporti e Scuola che, da tempo, la nostra Organizzazione sta evidenziando concretamente attraverso mobilitazioni di categoria e di tipo confederale. Inoltre abbiamo esposto l’aggravarsi di tutti gli indicatori statistici e materiali dei fattori di crisi economica che stanno attanagliando la Campania e che stanno provocando la perdita di migliaia di posti di lavoro.

Nel contempo abbiamo espresso la preoccupazione circa l’insufficienza di tutti gli strumenti di cosiddetto “ristoro” che il governo ha promosso i quali – a giudizio dell’Unione Sindacale di Base – sono ancora insufficienti a coprire, particolarmente al Sud Italia, tutti i punti di sofferenza sociale derivanti dalla crisi pandemica.

L’incontro ha – naturalmente – registrato aspetti di condivisione programmatica ma, anche, di aperta divergenza politica sui quali l’Unione Sindacale di Base, in Campania e nell’intero paese, continuerà ad esprimere la propria funzione di denuncia, di mobilitazione e di lotta.

Esecutivo Regionale Confederale dell’Unione Sindacale di Base