Napoli, presidio dei lavoratori Giraservice: no alle esternalizzazioni

Presidio questa mattina a Napoli in piazza Matteotti di circa 40 lavoratori Giraservice per ricevere le opportune rassicurazioni circa il proprio futuro lavorativo ed occupazionale.

Sono 140 i lavoratori della Giraservice che per Unico Campania si occupano della distribuzione dei ticket presso le rivendite autorizzate e della ricarica delle emettitrici automatiche per le varie aziende del trasporto pubblico locale e che da aprile sono stati posti in cassa integrazione a zero ore.

Da settimane i biglietti a Napoli sono diventati introvabili eppure questi 140 lavoratori addetti al servizio, inspiegabilmente, continuano a restare a casa, favorendo tra gli utenti utilizzatori del servizio l'evasione dei titolo di viaggio, in un periodo in cui le aziende lamentano mancati incassi e pesanti perdite, scaricando i costi sociali sulla collettività.

I dipendenti della Giraservice chiedono di ritornare immediatamente al lavoro e di assicurare un servizio essenziale alla città di Napoli. Non permetteremo a nessuno di sub-affidare ad altre società il servizio e di aprire la strada a nuove crisi occupazionali e salariali. Il consorzio Unico Campania, in qualità di stazione appaltante, ha il dovere di garantire la continuità lavorativa dei 140 dipendenti della Giraservice, senza escludere il loro riutilizzo in altre attività funzionali ad assicurare il controllo e la sicurezza a bordo dei mezzi pubblici. È in corso un incontro tra la società e una delegazione di lavoratori, qualora non dovessimo ricevere le opportune rassicurazioni continueremo la nostra mobilitazione.

Marco Sansone

USB Lavoro Privato Campania