Napoli: rincaro dei biglietti trasporto pubblico in arrivo. USB e A. Ba. Co. denunciano il crescente caro prezzi

Napoli -

Rincaro in arrivo per i biglietti di viaggio di bus, metro Linea 1 funicolari Anm a Napoli e circumvesuviana Il ticket corsa singola UrbanoNA1 aumenterà da 1,20 a 1,30 euro entro l’estate. L'UrbanoNA Giornaliero salirà da 4,20 a 4,50 euro, l'integrato da 5,10 a 5,40 euro. Il biglietto NA2, che si usa per i collegamenti da Pozzuoli a Napoli, per esempio, passerà da 2,50 a 2,60 euro. Rincari che riguardano anche i trasporti delle isole, mentre il servizio resta pessimo e inaccettabile.

Lo prevede il decreto dirigenziale 103 del 23 giugno sull'"adeguamento inflattivo delle tariffe di viaggio dei servizi Tpl (Trasporto pubblico locale) terrestri", della direzione generale per la Mobilità della Regione Campania. Aumenti necessari, spiegano fonti di Palazzo Santa Lucia, per l’ “adeguamento Istat”, che tiene conto dell’incremento dell’inflazione che a maggio 2023 si è attestata al 7,6%. Subito  pronti ad aumentare i costi del servizio e meno efficienti ad alzare i redditi di ogni genere.

L’Unione Sindacale di Base e l’associazione A.Ba.Co denunciano un sempre maggiore dislivello tra salari e costi di ogni genere compreso quello dei trasporti che, letteralmente  non portano da nessuna parte.