Napoli, si moltiplicano violenze e vandalismi contro ANM: USB chiede un tavolo di crisi con Prefettura e Comune

Violenza ed atti vandalici ai danni di operatori, mezzi e stazioni dell’ANM sono ormai tristemente all’ordine del giorno. L’ultimo in ordine di tempo è di questa notte, quando ignoti hanno vandalizzato le vetrate e le opere d’arte nella stazione della metropolitana Linea 1 Salvator Rosa. Nei giorni scorsi erano già stati rotti i vetri a protezione delle lampade che illuminano le panchine della stazione Toledo ed era stata completamente distrutta una panchina nella stazione Dante.

Chiediamo che l’ANM prelevi le immagini della videosorveglianza con l’auspicio che possano essere identificati gli autori del raid di questa notte, inoltre chiediamo che venga istituito immediatamente un tavolo di crisi aziendale per poter prevenire i continui danneggiamenti e aggressioni che subiscono mezzi, stazioni e personale operativo ANM, un tavolo al quale riteniamo necessaria la presenza della Prefettura di Napoli nonché dell’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza.

La sicurezza a bordo dei mezzi e della stazioni e la regolarità dell’esercizio costituiscono elementi fondamentali per assicurare un servizio pubblico efficiente all’utenza ed al personale stesso. Bisogna potenziare le misure di prevenzione attiva e passiva con l’utilizzo di un maggior numero di uomini e mezzi, in particolare nelle ore serali e notturne. Nelle prossime ore chiederemo al nuovo Direttore Generale dell’ANM Francesco Favo di convocare le organizzazioni sindacali ed i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per definire le priorità d’intervento.

Marco Sansone

Esecutivo Confederale Regionale USB