O.P. MOSCATI, 5 AGOSTO NUOVA INIZIATIVA DOPO IL NEGATIVO INCONTRO IN PREFETTURA

CONTINUERANNO LE AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA- LA PRIMA INIZIATIVA IL 5 AGOSTO

Avellino -

L'USB (Unione Sindacale di Base) comunica l'esito negativo della riunione tenutasi il 31 luglio in Prefettura con la Dirigenza Aziendale dell'ospedale "S.G. Moscati".

Per l'USB sono intervenuti Licia Pera componente dell'esecutivo Nazionale U, Pasquale Vitiello dell'esecutivo regionale e Mario Walter Musto coordinatore provinciale.

Il direttore generale Rosato ha portato sul tavolo un accordo siglato ieri con tutte le altre sigle sindacali presenti al "Moscati" che non piace alla USB e soprattutto ai Lavoratori poichè introduce la turnazione notturna di sole due unità infermieristiche, a fronte delle tre consuete, accanto all'istituzione di una unità in pronta disponibilità per Unità Operativa all'interno del Dipartimento di Emergenza.

La delegazione dei rappresentanti dei Lavoratori, presenti all'incontro, ha fatto mettere a verbale che non sono stati interessati ed interpellati, in sostanza altri hanno scelto e preso decisioni per loro.

L' USB oltre a contestare tale atteggiamento, palesemente antisindacale poiché esclusa totalmente la RSU, ritiene che la turnazione nei reparti di emergenza/urgenza deve essere assolutamente collegata ad una presenza fissa ed adeguata numericamente come supporto infermieristico in reparto.

Con la soluzione che la Direzione Aziendale si ostina a portare avanti riteniamo che possano inevitabilmente verificarsi condizioni di oggettiva difficoltà nell'attesa dell'arrivo della unità infermieristica in pronta disponibilità.

Pertanto, per i motivi sopra esposti, non intendiamo abbassare il livello di attenzione su tale tematica ed abbiamo dato mandato al nostro studio legale di approntare l'esposto da presentare alla Procura della Repubblica.

Continueranno le azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza e necessità di dare sostegno alle rivendicazioni attraverso varie iniziative, che verranno di volta in volta concordate con i Lavoratori.

La prima iniziativa si svolgerà domenica 5 agosto, verrà effettuato un volantinaggio assieme ai Lavoratori dell'A.O. "S.G.Moscati" di Avellino.

Il volantinaggio avverrà lungo il corso V.Emanuele ed in particolare nei pressi della villa comunale.

L'iniziativa di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nasce nel contesto della protesta, civile e pacifica, che la scrivente organizzazione sindacale, unitamente ai lavoratori, intende proseguire riguardo la riduzione notturna da tre unità infermieristiche a due disposta dalla Direzione Aziendale nel Dipartimento di Emergenza.

Il coordinatore provinciale USB

Mario Walter Musto