Ospedale dei Colli, fumata nera e comportamento irresponsabile delle società di pulizia. Nuovo sciopero di 48 ore il 24 e 25 marzo
Facendo seguito all’intesa raggiunta nella riunione tenutasi l'8 marzo tra il direttore amministrativo dr. De Masi e le organizzazioni sindacali USB Lavoro Privato e FIALS, in occasione dello sciopero di 24 ore con manifestazione davanti all'ospedale Monaldi, questa mattina si è tenuto un incontro sulla situazione dei lavoratori in appalto della pulizia e della sanificazione tra la direzione sanitaria dell'Ospedale dei Colli, i sindacati tutti, il consorzio CSI e le società EPM e GESAP, con oggetto .
Lo scopo dell'incontro era quello di ricevere le giuste rassicurazioni da parte del Consorzio e dalle sue consorziate circa il riconoscimento degli stessi patti e condizioni, ivi compresi i trattamenti di miglior favore previsti dall'accordo relativo al cambio di appalto (indennità, premi di produzione, ticket, maggiorazioni festivo domenicale, etc).
L'incontro fissato alle ore 11.00 è iniziato in ritardo di circa 45 minuti. Per tale motivo il direttore amministrativo De Masi è stato costretto ad abbandonare il tavolo per improrogabili impegni già programmati. Una condotta ed una protervia del consorzio CSI che riteniamo inaccettabili, visto il clima di tensione e la forte esasperazione presente nei lavoratori per il taglio economico subito in busta paga di circa 200 euro.
L'Unione Sindacale di Base nel suo intervento ha subito rimarcato il mancato rispetto degli accordi e dei trattamenti migliorativi raggiunti dai lavoratori storici dell'appalto; inoltre ha denunciato le inadempienze delle società EPM e Gesap relativamente al capitolato d'appalto in materia di formazione e sicurezza nei luoghi di lavoro, lavaggio e consegna indumenti da lavoro, nonché la presenza di personale estraneo all'appalto impegnato nelle attività di pulizia e trasporto dei ROT.
Terminato il giro di tavolo degli interventi sindacali, la delegazione aziendale, nella persona del dr. Rosario Tufano, ha rappresentato nuovamente la propria posizione di chiusura nel riconoscere il giusto trattamento economico ai lavoratori, nonché ha informato i presenti che l'appalto è sovradimensionato di circa 40 unità, ragione per cui esisterebbe un esubero di personale da dover gestire. Il delegato aziendale ha, altresì, rappresentata la volontà di riconoscere, così come richiesto dalle OO. SS. in sede di procedura di raffreddamento, il ticket dal valore economico di 5,50 euro per tutti i dipendenti dell'Ospedale dei Colli.
Quest'ultima opzione, il riconoscimento dei ticket, seppur minima rappresenta una prima vittoria, che conferma il principio per cui la lotta paga sempre.
Le organizzazioni sindacali USB lavoro privato e FIALS, preso atto delle dichiarazioni aziendali, hanno manifestato il loro disappunto e hanno comunicato il prosieguo dello stato di agitazione, annunciando un inasprimento del conflitto con nuove azioni di sciopero e manifestazioni di lotta.
In particolare, un nuovo sciopero di 48 ore è stato convocato per le giornate del 24 e 25 marzo.
Restiamo comunque disponibili nel chiudere un accordo sindacale che ridia dignità ai lavoratori e restituisca quanto tolto dalle buste paga.
USB Lavoro Privato Napoli