PRECARI PUBBLICI A PALAZZO VIDONI

Il partecipatissimo presidio davanti Palazzo Vidoni rilancia la manifestazione nazionale del 17 ottobre a Roma

PRECARI PUBBLICI A PALAZZO VIDONI, PROSSIMO APPUNTAMENTO LO SCIOPERO GENERALE DEL SINDACALISMO DI BASE

Oltre 1000 precari appartenenti a tutti i Comparti del Pubblico Impiego e della Ricerca che hanno partecipato a Roma al presidio davanti al Ministero della Funzione Pubblica, indetto il 7 ottobre dalla RdB-CUB e dalla Usi-RdB Ricerca per chiedere il ritiro di tutti i provvedimenti “ammazzaprecari” varati dal Governo e la stabilizzazione di tutte le tipologie di contratti precari.

Consistente la partecipazione dei precari della Ricerca, comparto fra i più colpiti dall’emendamento anti-stabilizzazioni, che hanno inscenato una “compravendita dei cervelli”, con tanto di spedizione ai centri di ricerca internazionali dei pacchi contenenti i cervelli dei ricercatori italiani.

Una delegazione sindacale è stata ricevuta a Palazzo Vidoni. Nel corso dell’incontro i rappresentanti RdB-CUB hanno sottolineato la necessità di un’inversione di rotta complessiva sulla questione precarietà nel Pubblico Impiego, ricordando la propria posizione già critica nei confronti dei provvedimenti adottati dal Governo Prodi, limitati per quantità e qualità. La delegazione ha chiesto di incontrare il Ministro in occasione dello sciopero generale del prossimo 17 ottobre, ai fini di avviare un confronto serio volto a eliminare il precariato dalla P.A. attraverso la stabilizzazione di tutti gli oltre 300.000 precari, la revisione a rialzo delle dotazioni organiche necessarie all’erogazione dei servizi pubblici, lo sblocco totale della copertura del turn-over ed un investimento in termini economici sul servizio pubblico.