SANITA' IN CAMPANIA - LO STATO DELLE COSE

La RdB CUB DENUNCIA E SI MOBILITA CONTRO L’INTRECCIATO SISTEMA DI POTERE E MALAFFARE CHE DOMINA ED HA PORTATO AL FALLIMENTO IL SETTORE DELLA SANITA’ IN CAMPANIA.

Emergenza nella Sanità in Campania.

La situazione attuale

·        Blocco dei concorsi e di ogni altro tipo di assunzioni,

·        Mancato turn-over,

·        Tagli al salario accessorio,

·        Nessuna stabilizzazione dei precari,

·        Mancanza di un piano ferie e di un contingente di lavoratori stagionale che permetta nel periodo estivo ai lavoratori di godersi le ferie senza doverle caricare sulle spalle dei colleghi.

Una situazione che non consente di garantire:

1) ai cittadini, livelli di assistenza quantitativamente e qualitativamente pari al resto del paese ed adeguati alle esigenze di una società civile;

2) agli operatori, il rispetto dei livelli di prevenzione e di sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dalle leggi vigenti;

3) agli ammalati, Un basso livello di rischio, causa di eventi drammatici e di

mortalità

Ma ancora una volta, c’è chi tenta di utilizzare strumentalmente questa emergenza per continuare con le abituali pratiche affaristiche e speculative che non risolvono i problemi ma rafforzano i soliti centri di potere che hanno ridotto la Sanità Campana nello stato attuale. Si vorrebbe cavalcare questa drammatica situazione, per proporre equivoci progetti di ampliamento degli organici, attraverso forme pseudo-lavorative precarie, clientelari e a basso costo. Eventuali provvedimenti di questo tipo peggiorerebbero le condizioni lavorative dei dipendenti tutti ed abbasserebbero ancora di più i livelli di professionalità e di qualità dell’assistenza pubblica, già precari.

La RdB/CUB, ha effettuato, nelle settimane scorse, uno Sciopero Regionale della Sanità, per protestare contro la mancanza di personale, contro il blocco delle assunzioni e per chiedere per tutte le strutture sanitarie della Regione Campania,

assunzioni, vere, trasparenti ed immediate

Rappresentanze Sindacali di Base

CONFEDERAZIONE UNITARIA di BASE