SOLIDARIETA' AI SENZATETTO DI ROMA E NAPOLI

PER L'AFFERMAZIONE DEL DIRITTO ALLA CASA

CON I SENZATETTO DI ROMA E NAPOLI,

PER L’AFFERMAZIONE DEL DIRITTO ALLA CASA.

Da Roma, dove la polizia ha effettuato 5 arresti contro senzatetto ed attivisti sindacali aderenti all’Rdb/CUB, a Napoli, dove da molti giorni le famiglie senzatetto di Melito dormono nella Chiesa di Piazza Mercato, dilaga la protesta popolare per il diritto alla casa.

Sotto i colpi della crisi i prezzi degli affitti e quello per eventuali acquisti hanno raggiunto cifre incredibili mentre le banche e gli istituti finanziari rilasciano mutui e prestiti con tassi di interesse esorbitanti.

Il nuovo governo – chiunque esso sia – dovrà affrontare seriamente il tema dell’emergenza casa rilanciando l’edilizia popolare, la calmieratura dei fitti e la requisizione delle case tenute sfitte dalla grande speculazione immobiliare.

La Federazione Regionale della Campania dell’RdB/CUB, oltre alla indispensabile solidarietà verso i senzatetto di Roma e di Napoli, rilancia questa battaglia di civiltà e di difesa sociale appoggiando – senza se e senza ma – i movimenti e le lotte degli inquilini, degli sfrattati, delle giovani coppie e degli immigrati, tese alla conquista del diritto alla casa.