TPL CAMPANIA, LA SITUAZIONE E' GRAVISSIMA

L'Usb Trasporti Campania denuncia il gravissimo stato in cui versa la storica compagnia di trasporto che dal lontano 1881, gestisce il servizio nelle aree extraurbane ed urbane di Napoli. La Società di Ponte dei Francesi, nonostante il recente insediamento di nuove figure manageriali, notevoli sacrifici a cui sono state sottoposte le maestranze anche passando attraverso l'utilizzo degli ammortizzatori sociali, non riesce ad uscire da una profonda crisi finanziaria nella quale sembra essere caduta. Pur ravvisando pesanti responsabilità gestionali legate alle precedenti amministrazioni, non possiamo, per onestà intellettuale, non prendere atto che, le dinamiche che si stanno creando dentro CTP, sono le stesse che hanno portato, sotto un pesante effetto domino, quasi tutte le aziende di trasporto, locali e nazionali, sull'orlo del baratro. Tali dinamiche sono funzionali alla privatizzazione del comparto trasporti, eterodirette per condurre le aziende, rendendole artificialmente "asfittiche" sul piano finanziario, al fallimento, potendo poi spacciare operazioni di privatizzazione per operazioni di salvataggio, di messa in sicurezza ( Alitalia docet), aggirando in questo modo, il risultato referendario che chiaramente respingeva la privatizzazione dei servizi pubblici essenziali: UN GIGANTESCO INGANNO...!!! Il disegno rientra in una strategia di più ampio raggio peronata da Trojka e Governo centrale: PRIVATIZZARE, PRIVATIZZARE, PRIVATIZZARE...! E in Italia, privato non è sicuramente sinonimo di miglioramento...! A fronte di una situazione al limite del paradosso, l'utenza che si serve di Ctp è lasciata completamente a sé stessa e priva di informazioni.

USB Campania ritiene sia giunto il momento di far partire, da Napoli, se questo fosse necessario, una TENACE E DECISA campagna mediatica e una mobilitazione nazionale per chiedere, unitamente ai cittadini-utenti il RILANCIO E LA DIFESA DEL TPL, ripristinando i flussi finanziari e chiedendo alla politica e al Governo di farsi carico del TPL.

Per questo motivo lanciamo la campagna #SAVETPL che vedrà due primi appuntamenti importanti:

- giovedi' 25 febbraio ore 10:00 presidio RAI Napoli per chiedere maggiore informazione e sensibilità sulle tematiche del trasporto pubblico;

- venerdì 4 marzo ore 16:00 sala multimediale " G. Nugnes" via Verdi, Convegno pubblico sul Tpl, in occasione del quale sarà lanciata l'iniziativa #SAVETPL.

INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI, DELEGATI, GLI ISCRITTI, I CITTADINI, LE FORZE SOCIALI E POLITICHE CHE INTENDANO CONCRETAMENTE FARSI CARICO DI QUESTA BATTAGLIA AD AGGREGARSI ALLA NOSTRA INIZIATIVA, CHE COMUNQUE, MALGRADO TUTTO E TUTTI, NOI CONDURREMO FINO IN FONDO.

Napoli, 23 febbraio 2016

Coord. Unione Sindacale di Base Trasporti Campania